Lettere

Lavori antiallagamento in via
Monviso: cosa stiamo aspettando?

da Matteo Tomasoni

Gentile Direttore,

si spera che, dopo un lungo periodo di siccità, inizi la stagione delle piogge. Siamo pronti a riceverle?

Qui un piccolo esempio col sottopasso in largo Monviso che troviamo percorrendo via Eridano in direzione Castelleonese.
Ad agosto 2020 segnalo: “Riguardo il sottopasso di largo Monviso (via Eridano), chiedo cortesemente se il progetto antiallagamento è giunto al termine con i vari interventi di miglioramento”.
In risposta: “È in fase di completamento la progettazione da parte di Padania Acque”.
Ad ottobre 2020 torno sull’argomento: “Ho letto che il progetto è pronto e chiedo se possibile conoscere le opere di esecuzione e l’inizio lavori”. Sollecito a novembre, dicembre 2020 e gennaio 2021. Non ho avuto alcuna risposta.
A febbraio 2021 mi viene risposto: “Siamo in fase di redazione dello studio di fattibilità, e come ottenere i finanziamenti”.
Ad altri solleciti risponde l’ufficio LL.PP.: “Siamo ancora in fase di reperimento dei finanziamenti. Il progetto è stato inserito in bando Ministeriale riguardante il quartiere Po e siamo in attesa che il Ministero approvi la graduatoria”.
Risegnalo ed il 7 febbraio 2023 l’Ufficio Gestione e Progettazione Infrastrutture Viarie e Mobilità Sostenibile mi comunica: “Il Progetto è in fase di progettazione, pertanto gli interventi di miglioramento non sono ancora stati realizzati.
La progettazione comporta indagini preventive ed autorizzazioni da parte di altri Enti che hanno le loro tempistiche”.
Insomma “progettando la progettazione” dopo sei anni sono ancora in alto mare. Naturalmente, come sempre, non è dato conoscere la tempistica dell’intervento.
Ringrazio per l’attenzione e possibile pubblicazione.
Cordiali saluti.

© Riproduzione riservata