Cronaca

Gruppo protezione civile
comunale, unanimità in consiglio

Approvato all’unanimità i Consiglio comunale la costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, finora inesistente, nonché l’atto costitutivo e il relativo regolamento. Una decisione che era già stata presentata e approvata dalla commissione Ambiente e che ha trovato il parere favorevole e bipartisan di tutti i consiglieri.

“Con sempre maggior frequenza avvengono eventi calamitosi e, considerando la complessità degli interventi da attuare sul territorio ed il carico di responsabilità che la legge assegna agli Enti Locali ed ai sindaci, si considera indispensabile che l’Ente sia ben organizzato per fronteggiare le possibili emergenze di Protezione Civile ricadenti sul proprio territorio, con efficaci strumenti operativi” ha detto l’assessore Simona Pasquali. “Assumono sempre più rilevanza le attività di competenza comunale volte a formare i cittadini sull’importanza della Protezione Civile e soprattutto sulla consapevolezza dei rischi che insistono sul proprio territorio comunale e sulle modalità di prevenzione degli stessi. Le competenze dei Comuni in materia di Protezione Civile non possono prescindere dalla collaborazione con un volontariato adeguatamente formato e addestrato”.

Di qui “l’opportunità che il Comune di Cremona disponga di un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, per garantire la più ampia possibilità di partecipazione a tutti i cittadini che vogliano prestare la loro opera a favore della collettività, senza scopo di lucro”.

Il gruppo di volontari entrerà a far parte della rete regionale, e potrà intervenire in situazioni di emergenza di qualsiasi tipo, dalle alluvioni ai terremoti. I membri, come illustra il regolamento approvato, dovranno prendere parte alle attività di addestramento e di formazione. Il Comune dovrà preoccuparsi invece di fornire al gruppo le attrezzature necessarie allo svolgimento del lavoro, nonché la sede.

Sulla decisione è intervenuto il consigliere comunale Santo Canale, che aveva promosso, con un ordine del giorno approvato all’unanimità nel maggio 2022, proprio la nascita di questa nuova associazione. “E’ senza dubbio una buona notizia, frutto del lavoro prezioso svolto dall’Amministrazione Comunale” ha detto. “Già a maggio avevo sottolineato le straordinarie capacità mostrate dall’Amministrazione e dal sistema di volontariato nel corso dell’emergenza Covid e, facendo tesoro di queste risorse, di quanto fosse necessario attivare un processo virtuoso sul tema di protezione civile, creando, alla stregua di altri Comuni, un proprio gruppo comunale in grado di dare supporto in caso di emergenza”. L’auspicio è che inizino subito “le fasi di reclutamento dei volontari in modo che il gruppo, dopo il superamento del corso base di protezione civile, sia subito operativo ed apporti un valore aggiunto in caso di emergenza” conclude Canale. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...