Cronaca

All'Einaudi orientamento
post-diploma con un'ostetrica

Quali sono le opportunità per un diplomato dell’indirizzo Sanità ed Assistenza sociale? Ad illustrarle agli allievi delle classi quinte dell’Iis “L. Einaudi” ci ha pensato l’ostetrica Beatrice Danzi, a giorni, mamma per la seconda volta. Laureatasi a Milano nel 2013, da nove anni libera professionista a domicilio e presso i poliambulatori “Holis”, “Medicinapo” e “Dalla Rosa Prati” di Cremona, la dottoressa Danzi si è messa a disposizione degli studenti della succursale di via Borghetto.

Durante la mattina dedicata all’orientamento post maturità, la platea ha potuto fruire di una panoramica aggiornata sui possibili sbocchi, al fine di maturare scelte più consapevoli ed all’insegna della concretezza. La ricchissima carrellata ha toccato sia i percorsi universitari (Medicina, Professioni sanitarie, Scienze dell’educazione e formazione, Psicologia…) che quelli non accademici (O.S.S., A.S.A., A.S.O., Puericultura…).

Tantissime le domande rivolte alla specialista, per comprendere la spendibilità dei vari titoli di studio, le mansioni delle principali figure del settore, le differenze tra lavoro autonomo e dipendente. La Danzi dichiara: “Ho accolto volentieri l’invito della preside Nicoletta Ferrari, perché credo che informarsi, incontrando un professionista in carne ed ossa, risulti molto più utile, chiaro, affidabile ed efficace rispetto a quanto avvenga tramite la ricerca online”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...