Torna “Per via della storia”,
progetto di AcliTurismo
Torna l’appuntamento con il filo di “Per via della storia”, progetto di AcliTurismo curato da Adelaide Ricci e Paolo Galloni. I due medievisti ormai da anni coinvolgono un pubblico eterogeneo nell’ascolto di temi inediti, intessendo un viaggio tra strade concrete e immaginario, tra la voce dei documenti e quella della ‘meraviglia’, una categoria che senza dubbio era attiva nei secoli medievali.
Per farne un poco esperienza, e portarne traccia nel nostro presente, questa volta si percorreranno racconti che parlano, in testi e in immagini, di creature alate: “Le ali del racconto”.
Il calendario, per questa primavera, prevede due incontri, come sempre in dialogo con il pubblico. Il primo sarà sabato 4 marzo alle 16, presso la sala di via Cardinal Massaia 22. Già l’inconsueto titolo “Volare alto: santi medievali e creature alate” avvicina al tema trattato. Infatti: cosa accade quando si incontrano esseri viventi sintonizzati, per così dire, sull’armonia dell’Eden? I racconti che tramandano episodi di vita di santi medievali, specie quelli dei secoli più antichi, portano in
un orizzonte extra-ordinario. E si scopre che esso non era affatto etichettato come fiabesco, ma al contrario permetteva di vedere più lontano lungo i passi concreti dell’avventura umana.
Ci sarà poi un secondo appuntamento sabato 18 marzo.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a acliturismo.cremona@acli.it.