Cronaca

Persone scomparse: nel Cremonese
sono 94, di cui 40 mai ritrovate

Il dato, relativo all'anno 2022, nella relazione annuale del Commissario di governo per le persone scomparse, Antonino Bella, presentata oggi al Viminale.

Sono 40 le persone scomparse in territorio cremonese nel 2022 e mai ritrovate, su un totale di 94 denunce di scomparsa: il dato è contenuto nella relazione annuale del Commissario di governo per le persone scomparse, Antonino Bella, presentata mercoledì 22 febbraio, al Viminale. Sono invece 54 le persone che sono state ritrovate. Un dato emblematico quello cremonese, soprattutto se confrontato con quello delle altre province lombarde: quasi la metà delle persone scomparse, infatti, rimane tuttora dispersa.

La Lombardia è quella con il più alto numero di denunce di scomparsa dopo la Sicilia: sono infatti 2.988 le persone che si sono allontanate da casa (1.235 stranieri). Di queste, 2.182 sono state ritrovate, mentre ben 806 risultano tutt’ora disperse. Negli ultimi dieci anni sono stati 1.740 i lombardi svaniti nel nulla, senza lasciare traccia.

A livello nazionale le denunce sono state 24.369, mediamente 67 al giorno, con una crescita notevole rispetto all’anno precedente, quando erano state 19.269. Nella maggioranza dei casi (82%) si tratta di allontanamenti volontari, mentre le denunce per possibili vittime di reato rappresentano lo 0,22%.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...