Cronaca

Aneurisma aorta addominale,
il 4 marzo screening gratuito

Una mattinata di screening gratuiti dedicati all’aneurisma dell’aorta addominale. La organizza il Poliambulatorio Cremona Welfare di via Bonomelli 81 per prevenire una problematica importante che colpisce tra il 4% e l’8% della popolazione, soprattutto uomini.

L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione su base degenerativa delle pareti del vaso più importante del nostro corpo. La rottura di un aneurisma dell’aorta addominale è un’evenienza drammatica che in Italia, ogni anno, causa la morte di circa 6mila persone.

Nell’80-90% dei casi, prima che si riesca a raggiungere l’ospedale. La diagnosi precoce, nella maggior parte dei casi rara e fortuita, è fondamentale per prevenire la malattia e si effettua con una semplice ecografia addominale.

Sabato 4 marzo, dunque, dalle 9.30 alle 12.30, il Poliambulatorio di via Bonomelli, grazie alla collaborazione con il proprio medico ecografista e specialista vascolare dott. Mauro Piroli, effettua gratuitamente visita ed esame ecocolordoppler con ecografo avanzato
alla popolazione a rischio: uomini sopra i 50 anni che soffrono di ipertensione arteriosa e che hanno familiarità con vasculopatie.

Per prenotare lo screening gratuito è possibile richiedere la disponibilità tramite il sito cremonawelfare.it oppure telefonando al numero 0372 415661 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e da martedì a giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...