Cronaca

Ciclabile dietro le Colonie,
intitolazione a Pasolini

Approvata anche la posa della targa commemorativa a ricordo della fondazione della Cremonese

Sarà intitolato a Pier Paolo Pasolini il lungargine di Cremona, quel tratto di pista ciclopedonale che si snoda dietro alle Colonie Padane. Dopo l’approvazione in commissione toponomastica, la proposta è passata dalla giunta mercoledì e approvata. Il prossimo passaggio sarà quello di posizionare i cartelli, subordinati all’autorizzazione prefettizia.

La proposta di intitolare una via della città all’intellettuale era stata fatta dalla Società dei Militi, ma in città ormai di vie da intitolare non ve ne sono più. Di qui, dunque, l’idea di individuare quel tratto di argine maestro che inizia alla sinistra di via del Sale fino al confine del comune di Gerre de Caprioli, luogo molto frequentato per chi vuole fare una passeggiata a piedi o in bicicletta.

La giunta ha anche approvato la posa della targa commemorativa a ricordo della fondazione della Cremonese sull’edificio in piazza sant’Angelo, dove un tempo c’era l’osteria Varesina. La targa sarà di marmo bianco di Carrara e riporterà il logo della società, con la dicitura: “Qui il 24 marzo 1903, presso l’osteria Varesina, ebbe inizio la gloriosa storia dell’Unione Sportiva Cremonese. La gente di Cremona, 24 marzo 2023”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...