Cronaca

PNRR, ecco i 48 progetti
finanziati a Cremona

Pubblicati sul sito del Comune di Cremona i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in una apposita sezione accessibile direttamente dalla home page. Anche Cremona beneficerà delle risorse previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza):  sono 48 gli interventi ad oggi finanziati nella nostra città, da realizzare entro il 2026, per un totale di 44 milioni di Euro (di cui 40 milioni finanziati dal PNRR e 4 milioni cofinanziati dal Comune di Cremona). Altri 6 interventi sono in attesa di valutazione. Nella pagina è presente inoltre un approfondimento sul PNRR.

I progetti finanziati sino ad ora rientrano in 4 delle 6 grandi aree di intervento (missioni) previste dal regolamento europeo di gestione del PNRR: “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, “Istruzione e Ricerca” e “Inclusione e Coesione”. Dalla pagina (QUI il link) è quindi possibile conoscere, all’interno delle rispettive aree di intervento, i singoli progetti finanziati, l’importo complessivo, il cofinanziamento del Comune, il Responsabile Unico del Procedimento, il loro stato di avanzamento e gli atti amministrativi adottati.

La maggior parte dei finanziamenti che arriveranno nel Comune di Cremona riguardano la quinta missione, quella relativa a inclusione e coesione: gli interventi di questa sezione prevedono un investimento complessivo di quasi 29 milioni di euro (28.901.603 euro), di cui quasi 1 milione e mezzo (1.469.103,23 euro) cofinanziati dal Comune. In particolare, l’intervento più oneroso riguarda la riqualificazione, messa in sicurezza e ri-funzionalizzazione del palazzo ex Duemiglia per una spesa di 5 milioni e 242 mila euro (210mila a carico del Comune), mentre la demolizione e costruzione nuovo Polo per l’Infanzia Martiri della Libertà costerà quasi 4,5 milioni di euro (4.476.750 euro), di cui 883.875 a carico del Comune.

Tre i progetti della missione 4 per rafforzare il sistema di istruzione, formazione e ricerca con poco più di 8 milioni di euro (8.016.564,41 euro) per interventi di adeguamento sismico: alla scuola secondaria di 1° gradi “Virgilio” (4.463.440,37 euro di cui 1.394.880,37 a carico del Comune), per la scuola secondaria di 1° grado “Anna Frank” (3.225.610,24 euro di cui 1.008.010,24 di cofinanziamento comunale) e per la palestra della scuola Trento Trieste (327.513,80 euro).

Per quanto riguarda le altre due missioni, il servizio Cloud per le PA locali (419.124 euro) risulta il più ingente della missione 1 che riguarda digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, mentre per la rivoluzione verde e transizione ecologica (missione 2) l’investimento maggiore sarà per il rinnovo delle flotte bus e treni verdi. Quasi 6 milioni di euro (5.977.489 euro) per acquistare 13 autobus elettrici o a idrogeno, a zero emissioni, e per la realizzazione degli impianti per la loro alimentazione.

“Questo strumento – fanno sapere dal Comune –  permette ai cittadini di poter conoscere in ogni momento i dettagli dei progetti e il loro stato di avanzamento e si affianca alla Cabina di regia PNRR che ha funzioni di indirizzo e di impulso alla partecipazione attiva di tutto l’Ente all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. La Cabina di regia, composta dal vicesindaco, dal Segretario Generale, dagli Assessori referenti dei singoli progetti, dai Dirigenti competenti per le materie rientranti nelle Missioni cui afferiscono i singoli progetti, dai Dirigenti di Settore preposti all’esecuzione dei progetti rientranti nella Missione, dal Dirigente del Settore Finanziario-Entrate e dal Responsabile del Servizio Progetti e Risorse, segue con particolare attenzione le attività di programmazione, attuazione e monitoraggio strategico della gestione degli interventi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...