Ambiente

13 bus green in città, alla firma
la convenzione Comune-Arriva

FOTO D'ARCHIVIO

Dopo la decisione finale del Parlamento Europeo che vieta la vendita di auto e furgoni a motore termico dal 2035, qualcosa di muove nell’ottica della sostenibilità ambientale anche sul fronte del trasporto pubblico. Anche perchè la Commissione Europea ha proposto l’obiettivo “zero emissioni” per i nuovi autobus urbani entro il 2030 e una riduzione delle emissioni del 90% per i nuovi autocarri entro il 2040.

Cremona si sta attrezzando e nei giorni scorsi la Giunta Galimberti ha approvato il testo della convenzione che regolerà i rapporti con Arriva, la società che gestisce il trasporto pubblico in città, per l’acquisto dei 13 autobus ad emissione nulla – già annunciati dall’assessore Simona Pasquali – grazie ai fondi arrivati attraverso il Pnrr, 5 milioni e 977.489 euro.
Arriveranno, ma non subito: la convenzione prevede che la somma venga girata dal Comune ad Arriva che provvederà a indire le gare per l’acquisto di due veicoli elettrici entro il 31 dicembre 2024; di ulteriori 10 entro il 30 giugno 2026 e di un mezzo alimentato ad idrogeno, sempre entro la stessa data. Inoltre è compresa nel finanziamento la realizzazione delle infrastrutture di supporto all’alimentazione dei veicoli, nel più ampio quadro di interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli autobus resteranno di proprietà del gestore del servizio, con vincolo di reversibilità a favore del Comune o dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Cremona e Mantova.

Del progetto aveva parlato qualche settimana fa l’assessore alla Mobilità Pasquali in un incontro al Civico 81, annunciando anche la prossima indizione di una manifestazione di interesse per l’attivazione dei monopattini a noleggio. gb

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...