Cronaca

Rigenerazione urbana, da fine febbraio
lavori in Galleria del Corso

I lavori di rigenerazione urbana in Galleria del Corso, a Cremona partiranno a fine febbraio, dopo che l’assemblea dei condomini, riunitasi nelle scorse settimane, aveva votato a favore dell’intervento. I lavori di abbellimento, voluti dall’assessorato di Barbara Manfredini, dopo la partecipazione ad un un bando per la sistemazione delle tre gallerie, avrebbero dovuto essere eseguiti tra fine novembre e inizi dicembre, ma erano stati bloccati dalle contestazioni dei commercianti che lì hanno i loro negozi.

La critica non era rivolta all’abbellimento della galleria ma bensì alle tempistiche, il periodo scelto era quello vicino al Natale, il cantiere secondo i commercianti avrebbe impedito le loro vendite. Dunque il Comune si era visto costretto a bloccare l’intervento di riqualificazione.

Il progetto, curato dall’architetto Corbari, prevede come già fatto in galleria Kennedy, un intervento artistico sul soffitto e la collocazione di un totem informativo sulla città e gli eventi. Ora si sta aspettando l’esito dell’assemblea dei condomini di Galleria 25 Aprile, dove è prevista la collocazione di un’installazione sospesa che vuole ricordare il legame di Cremona con il Po.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...