Cronaca

Violenze e minacce alla compagna:
divieto di avvicinamento per un 25enne

Aggressioni continue, violenze fisiche e verbali, lesioni e danneggiamenti: era diventata un vero e proprio incubo la vita di una donna residente in territorio cremonese, a causa di un compagno che da sei mesi a questa parte era diventato violento e prevaricatore. Sono così intervenuti i Carabinieri della Stazione di Vescovato, che hanno sottoposto l’uomo, 25 anni e con precedenti di polizia alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla ex compagna, alla sua casa e a tutti i luoghi da lei frequentati.

La misura è stata emessa dal Tribunale di Cremona al termine delle indagini operate dai militari in seguito ad una serie di denunce sporte dalla donna stessa. La convivenza proseguiva da circa un anno, ma dalla scorsa estate la situazione era cambiata. Secondo quanto raccontato dalla vittima, le cose erano precipitate in breve tempo: durante i litigi il 25enne aveva iniziato a manifestare comportamenti violenti.

Una volta era stata una testata, un’altra volta numerosi danni nell’appartamento della donna, con distruzione di mobili e danni alla carrozzeria dell’auto. Nell’ultimo mese gli episodi violenti si sono moltiplicati: c’è stato il danneggiamento della porta di casa, di tavoli, sedie, dei mobili della cucina, delle mattonelle; un’altra volta lui le ha lanciato una sedia addosso. Poi sono scattate le minacce di morte.

A quel punto la donna ha deciso di denunciare. Le indagini dei Carabinieri hanno portato alla conferma di quanto denunciato dalla donna: i militari hanno infatti riscontrato comportamenti aggressivi e pericolosi, nonché scatti d’ira da parte dell’uomo.

Quindi, tenuto conto della gravità dei maltrattamenti posti in essere nei mesi, delle lesione provocate alla donna e del loro ripetersi in maniera ricorrente, portandola ad avere uno stato di ansia costante, l’Autorità Giudiziaria ha emesso il provvedimento a tutela dell’incolumità fisica della vittima, imponendo all’uomo di lasciare immediatamente la casa familiare e di non avvicinarsi alla ex compagna e ai luoghi da lei frequentati per nessun motivo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...