Economia

Lo sviluppo delle agroforniture
in un seminario Smea

Il mondo delle imprese che forniscono fattori di produzione all’agricoltura sta conoscendo cambiamenti importanti, spinti da un lato dalla disponibilità di tecnologie innovative, dall’altro dalla necessità di stare al passo con i cambiamenti in atto nel settore agricolo, a cominciare dalla concentrazione in atto nelle aziende e il crescente tasso di imprenditorialità.

In questo contesto è significativo osservare la nascita di Corteva Agriscience – la cui filiale italiana ha la sede a Cremona – risultante dalla fusione di tre colossi come DuPont Pioneer, Dow AgroSciences e Granular Inc., che accantonando la competizione e mettendo in comune le sinergie hanno dato vita a un protagonista assoluto nella fornitura di sementi e prodotti per i trattamenti in agricoltura.

Di come queste dinamiche evolveranno e di come impatteranno sulla settore agricolo, si parlerà in un seminario Smea dal titolo Corteva Agriscience: Global company and merger of different supply chains. The agri-supplies sector from an Italian perspective il prossimo 22 febbraio a partire dalle 14.30, presso il campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona.

Ospiti Renzo Pedretti, Marketing leader e Roberto Arca, Southern Europe Hr leader Corteva Agriscience. Il seminario si terrà in lingua inglese ed è aperto al pubblico esterno.

Cos’è la SMEA

Dal 1984 la mission di SMEA è promuovere la cultura economica e gestionale nel sistema agro-alimentare, svolgendo attività di formazione e ricerca e offrendo servizi di consulenza e divulgazione. SMEA fa parte delle “Alte Scuole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un riconoscimento per l’eccellenza nella formazione e nella ricerca universitaria, ed è inoltre socio dell’Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che ha da sempre l’obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l’offerta di formazione manageriale.

Nell’offerta formativa spicca la Laurea magistrale in Agricultural and food economics (con possibilità di double degree), il Master di II livello in Agri-food business, il Master in Qualificazione di tecnici commerciali e marketing delle agro-forniture.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...