Cronaca

Aida, al via il corso per
diventare volontarie

Al via martedì 28 febbraio il corso di formazione per aspiranti volontarie d’accoglienza delle donne vittime di violenza, organizzato dall’associazione Aida (Associazione Incontro Donne Antiviolenza), Centro Antiviolenza di Cremona. L’evento è strutturato in cinque incontri.

I primi due, aperti al pubblico, sono volti alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne. I successivi tre incontri, invece, sono specificatamente rivolti alle donne maggiorenni interessate a diventare volontarie d’accoglienza. Sono trattati temi quali: il fenomeno della violenza maschile contro le donne; il ruolo del Centro Antiviolenza e della Rete Interistituzionale di Contrasto alla Violenza di Genere della Provincia di Cremona; la metodologia del Centro Antiviolenza; la Casa Rifugio e la Casa per la Semiautonomia.

La formazione si svolge attraverso lezioni frontali, confronto sui temi trattati, analisi dei casi e workshop. Per avere il certificato di frequenza è ammessa una sola assenza. La partecipazione è soggetta al pagamento di un’offerta libera. Si richiede, inoltre, la sottoscrizione della tessera sociale di 15 euro alle donne che partecipano alla parte specialistica. È necessario comunicare la propria adesione entro domenica 26 febbraio 2023.

LA LOCANDINA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...