Cronaca

I 75 anni del quotidiano La Provincia,
convegno sull'informazione locale

Foto Sessa

Una mattinata tutta dedicata all’informazione, quella del passato e quella del futuro, sempre più improntata al digitale e ai futuri mezzi di comunicazione che la tecnologia renderà accessibili. Di questo si è parlato alla Fiera di Cremona per festeggiare i 75 anni di vita del quotidiano di Cremona e Crema La Provincia, in un evento organizzato dall’editore, la Società Editoriale Cremonese S.E.C spa nel quale il giornalista del Corriere della Sera Beppe Severgnini ha interloquito con il presidente Riccardo Crotti (anche presidente della Libera Associazione Agricoltori e di Confagricoltura Lombardia) e con gli ospiti che hanno animato il dibattito: il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini.

In precedenza erano intervenuti, per i saluti, anche il prefetto di Cremona, Corrado Conforto Galli, il vicepresidente della Provincia Giovanni Gagliardi ed il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. Proprio il primo cittadino del capoluogo ha ribadito l’importanza di un quotidiano per la crescita del territorio, leitmotiv di tutti gli interventi: “Se Cremona non cresce, neanche Milano può farlo” ha detto il primo cittadino.

Per il quotidiano sono intervenuti il direttore responsabile Paolo Gualandris e la giornalista Francesca Morandi, sottolineando il valore della professione giornalistica non solo per informare ma anche per contribuire allo sviluppo del territorio. Al termine dell’incontro, Crotti ha consegnato un premio alla figlia di Pietro Mondini, Paola: un riconoscimento al decano degli agricoltori cremonesi, ma soprattutto alla persona che, nei tanti ruoli di vertice ricoperti nei suoi 100 anni di vita, ha sempre lavorato per la crescita economica, culturale e sociale della sua terra.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...