Politica

Nuovo Robbiani, "Regione
faciliti aumento attività"

Lunedì 6 febbraio il candidato alle elezioni regionali Gabriele Gallina ha visitato il Polo Sanitario Nuovo Robbiani di Soresina alla presenza della Presidente Sarzi Alessi e del Direttore Sanitario Tommaso Trezzi, i quali hanno ripercorso i passaggi non semplici della vita del Polo Sanitario e poi si sono soffermati sulle criticità attuali della gestione. “Va riconosciuto alla Cooperativa Csa e alla Presidente Sarzi il grande merito di aver garantito, attraverso ingenti investimenti, il mantenimento di un importante presidio sanitario sul territorio soresinese”, ha detto Gallina.

“Sotto l’ottima guida del direttore sanitario dr. Trezzi, oltre ad assicurare numerosi reparti ambulatoriali, il polo sanitario offre servizi di diagnostica e di radiologia e una sala operatoria con strumentazioni all’avanguardia. Il Nuovo Robbiani ha necessità però di incrementare la propria attività, in modo da poter rendere la gestione sostenibile e utilizzare al meglio tutto il suo potenziale. Per i nostri cittadini non è positivo il fatto che ci siano liste di attesa negli ospedali vicini e per problemi tecnico-burocratici a Soresina ci siano opportunità di utilizzo della sala operatoria non sfruttate.

“Regione Lombardia deve impegnarsi a rimodulare la convenzione che ha in essere con il Nuovo Robbiani e l’Asst di Cremona, al fine di rimuovere gli ostacoli tecnico-burocratici che impediscono l’incremento dell’attività, contribuendo così a decongestionare anche le strutture sanitarie pubbliche di prossimità. Il punto fondamentale su cui lavorare è il fatto che questo importante obiettivo per il territorio soresinese, Regione Lombardia lo può raggiungere anche senza incrementare il budget complessivo, ma apportando solo poche e puntuali modifiche all’attuale contratto di sperimentazione in essere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...