Cronaca

Scambio Cremona-Patrasso
Studenti greci ospiti del Manin

Si è conclusa il 28 gennaio scorso la settimana di ospitalità che il Liceo “Manin” ha offerto ad un gruppo di 13 ragazzi dell’Arsakeio Lykeio di Patrasso in Grecia, scuola con la quale l’Istituto collabora ormai da sei anni nell’ambito di progetti europei (Erasmus+) e con la quale ha siglato un rapporto di gemellaggio.

La classe coinvolta è stata la 5^ B Classico, a sua volta ospite in Grecia nello scorso mese di novembre. I docenti implicati nell’attività sono stati Emilio Giazzi, Daniele Piazzi e Barbara Dondi per il Manin e Regina Dimitropoulou e Roula Diamantopoulou per l’Arsakeio. Martedì 24 gennaio gli studenti greci hanno visitato il centro città e la nuova sede dell’Università Cattolica, accolti dal prof. Fabio Antoldi.

Il giorno successivo si è tenuta a scuola la presentazione del lavoro su “Gli studi classici nel XXI secolo”, che già aveva viste protagoniste le due scuole nell’incontro dello scorso novembre in Grecia. Gli studenti dell’Arsakeio hanno esposto la loro ricerca intitolata “Il senso diacronico della tragedia greca antica”, mentre il gruppo italiano ha disquisito su “L’eterno valore del pensiero latino”. Particolare accento si è posto sull’ intramontabile bellezza e importanza dei valori proposti dalle letterature antiche, che tanto hanno ancora da insegnare a noi uomini del XXI secolo.

A concludere l’iniziativa, è intervenuto il dottor Massimo De Bellis, presidente di Cremona Fiere, che ha illustrato attività ed iniziative del nostro territorio. Lo stesso giorno 25 gennaio i ragazzi greci hanno visitato il Museo del Violino, mentre raggiungeva il gruppo anche il loro Preside dr. Emmanuil Petrakis, che ha incontrato la Dirigente prof. Maria Grazia Nolli. Il 26 ed il 27 gennaio sono stati dedicati rispettivamente alla visita di Venezia e di Milano; la prima, in particolare, riveste una fondamentale importanza per i rapporti culturali tra Italia e Grecia, essendo stata per secoli la nostra porta verso l’Oriente. Questo momento estremamente significativo per la crescita umana e culturale dei ragazzi è scaturito dalla collaborazione e dall’amicizia tra i docenti delle due scuole, in particolare Emilio Giazzi per il Manin e Regina Dimitropoulou e Roula Diamantopoulou per l’Arsakeio, uniti dal comune amore per le letterature classiche e per le lingue greca e latina.

Nelle foto, alcuni momenti dello scambio tra i licei Manin e Arsakeio 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...