Cronaca

Sottopasso via Monti, progetto di
retake urbano con Cremona si può

Continuano i patti di colaborazione che il Comune promuove con i cittadini per la manutenzione e la pulizia di alcune parti della città. Stavolta a rendersi disponibili sono stati i giovani di Cremona si Può, coordinati da Giovanni Mazzolari, che metteranno in campo un’azione di retake urbano finalizzata ad abbellire il sottopasso e tratto pedonale di via Monti (di proprietà del Condominio Vacchelli con passaggio pubblico), grazie a un progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico A. Stradivari di Cremona.

Il gruppo aveva già posto in essere un’iniziativa su questo tratto di strada, un paio di anni fa, e ora ha deciso di replicarla e renderla più sostanziale, attraverso un progetto operativo regolato da un patto di collaborazione con il settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta Rigenerazione Urbana, Quartieri e Ambiente del Comune di Cremona, che avrà durata fino al 31 dicembre. Si tratta del primo passo di un percorso innovativo e di accoglienza delle nuove forme di partecipazione e cittadinanza attiva.

Tra gli obiettivi, anche la collaborazione con il Servizio minori del Settore Servizi sociali, per azioni di mappatura, aggancio e coinvolgimento dei ragazzi autori di gesti contrari al decoro urbano e alla civile convivenza. Il tratto pedonale verrà anche ripulito da erbacce e rifiuti, con interventi ripetuti nel tempo. Lo stato di decoro verrà inoltre monitorato attraverso contatti con i referenti del condominio e i residenti. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...