Economia

Growens cede MailUp e si
concentra sulla piattaforma BEE

Matteo Monfredini, co-founder di Growens

Il Consiglio di Amministrazione di Growens S.p.A. ha sottoscritto l’accordo di cessione del ramo d’azienda relativo alla business unit MailUp e alle partecipazioni detenute in Contactlab S.p.A., Acumbamail S.L., MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International A.p.S. a TeamSystem S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 70 milioni di Euro su base cash/debt free.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo del Gruppo di cui Growens è a capo, rappresentando a giudizio del management un’occasione di valorizzazione del business storico, a fronte di un corrispettivo sostanziale, che permetterà a Growens di disporre di un’ingente iniezione di liquidità, aumentare la propria dimensione e capitalizzazione, anche attraverso il rinnovato focus dedicato alle aree di attività del Gruppo più promettenti e a maggiore crescita, in particolare la business unit BEE  (la piattaforma per la redazione di contenuti nata nel 2015 come servizio ai clienti MailUp, come editor nelle newsletter) nonché generare un ritorno per gli stakeholder.

Gli effetti dell’Operazione comportano un “cambiamento sostanziale del business” ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, in quanto l’indice di rilevanza del controvalore risulta superiore al 75%.

Sulla base delle stime al 31 gennaio 2023, ipotizzando che il Closing avvenga nel mese di giugno 2023, la plusvalenza generata dall’Operazione sarebbe pari a circa 62 milioni di Euro, con un effetto economico al netto della tassazione e dei costi dell’Operazione pari a circa 60 milioni di Euro. Per quanto attiene all’utilizzo dei proventi della vendita, essi saranno utilizzati per sostenere la crescita futura del Gruppo, con particolare focalizzazione anche sullo sviluppo della business unit BEE per linee sia interne sia esterne, nonché per generare un ritorno per gli stakeholder.

“La cessione delle attività di Email Service Provider – afferma Matteo Monfredini, presidente e fondatore di Growens – rappresenta un importante riconoscimento del valore che abbiamo creato nel settore. Confidiamo che il mercato ora non solo sappia leggere in modo chiaro il nostro posizionamento e la nostra solidità finanziaria, ma anche le prospettive di un importante investimento nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al Gruppo”.

“La parola chiave dell’operazione è accelerazione”, aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens. Per Growens, questo si manifesta nella possibilità di allocare il capitale nel modo più efficiente, apprezzando il valore creato nelle diverse business unit e garantendoci le risorse per accelerare lo sviluppo di BEE per i prossimi anni. I business inseriti nel gruppo TeamSystem, dal canto loro, potranno beneficiare di fattori di accelerazione altrettanto significativi.”

Ora la decisione del Cda dovrà essere presentata all’assemblea degli azionisti, convocata in sede ordinaria e straordinaria (quest’ultima per modifiche statutarie) per il giorno 9 marzo 2023.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...