Spettacolo

Inaugurata la nuova stagione
concertistica del Ponchielli

L’evento inaugurale è stato proprio come il titolo della stagione: uno ‘Spazio Spettacolare’. Ha preso avvio sabato sera a Cremona il nuovo cartellone del teatro Ponchielli con il concerto interamente dedicato a Mozart della Camerata Salzburg, orchestra votata al repertorio del genio austriaco che vanta sette decadi di carriera e nella città del torrazzo è salita sul palcoscenico insieme ai solisti di fama internazionale Daniel Ottensamer al clarinetto e Riccardo Terzo al fagotto con la direzione del Maestro Ton Koopman.

Gremita la sala fra esponenti del panorama culturale cittadino e appassionati della classica con diversi giovani; fra gli obiettivi del Ponchielli c’è proprio l’ampliamento del pubblico attraverso un intreccio di generi musicali e linguaggi teatrali, come ricorda il Sovrintendente Andrea Cigni.

Il concerto è iniziato con la Sinfonia n. 20 in RE maggiore, K 133 composta da un Mozart giovanissimo; da subito si è reso evidente il talento della compagine, che ha proposto un’esecuzione impeccabile e coinvolgente. Poi è entrato in scena Terzo, conquistando gli applausi della sala cui ha rivolto un bis e un divertito saluto «È bello suonare ogni tanto con il pubblico italiano». Spazio quindi alla Musica funebre massonica in Do minore, K 477/479a fra le pagine più appezzate dell’autore di Salisburgo, per concludersi con Ottensamer che al programma ufficiale ha aggiunto un’improvvisazione, sprigionando un suono incantevole capace di ammaliare la sala.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...