Cronaca

Cremona Urban Bees: al via
il corso per l'apicoltura urbana

Inizierà con il prossimo mese di febbraio il corso per formare nuovi “cittadini apicoltori” che gestiranno gli apiari urbani di Città Rurale, l’Associazione di volontariato che coordina il percorso denominato “Cremona Urban Bees”, progetto di educazione ambientale che, attraverso l’apicoltura urbana, vuole anche sviluppare la partecipazione attiva dei cittadini attraverso un percorso di rilievo per i “beni comuni” , di cui le api fanno parte a pieno titolo.

Le lezioni, con la collaborazione tecnica da parte di Apilombardia, si terranno ogni mercoledì a partire dal 1 febbraio al CSV (Centro Servizi per il Volontariato) in Via San Bernardo, 2 a Cremona (ore 20.30). Al termine delle lezioni teoriche, con l’arrivo della stagione primaverile, verrà svolta l’attività pratica negli apiari urbani, completando così la formazione e collaborando alla produzione del miele.

PROGRAMMA

– mercoledì 1 febbraio: Biologia e Morfologia dell’ape – docente Matteo Federici (Tecnico Apistico)
– mercoledì 8 marzo: L’arnia, le attrezzature ed i materiali – docente Sergio Zipoli (Apicoltore)
– mercoledì 15 febbraio: Il calendario dell’apicoltore, tutti i lavori stagionali – docente Sergio Zipoli (Apicoltore)
– mercoledì 22 febbraio: La sciamatura e la sua gestione – docente Sergio Zipoli (Apicoltore)
– mercoledì 1 marzo: Le patologie dell’alveare – docente Matteo Federici (Tecnico Apistico)

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 349 733489 / 329 9053229, oppure contattare il Centro di Documentazione Ambientale: 0372 567723 (lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 15.30). In alternativa, inviare una mail all’indirizzo cremonaurbanbees@gmail.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...