Cronaca

Auto usate, anche a Cremona
calano le immatricolazioni (-7,8%)

In ogni caso si conferma la scelta preferita per l’acquisto di una vettura

Pur confermandosi come canale preferito dagli automobilisti, il mercato delle auto usate in Lombardia nel 2022 segna un’inversione di tendenza, registrando un calo del -7,9% dei passaggi di proprietà netti (419.135 atti) rispetto al 2021 (Fonte ACI), come emerge dal report dell’Osservatorio AutoScout 24.

Un dato leggermente migliore rispetto alla media nazionale (-10,2%). Sempre nel 2022, crescono sensibilmente i prezzi medi delle auto usate in vendita sul portale in Lombardia (€20.960), con un incremento, a fine 2022, del 24,1% rispetto a un anno fa.

La provincia di Cremona si conferma in linea con la media regionale (-7,8%) e la quarta con la variazione minore tra il 2021 e il 2022. Al tempo stesso, livello di volume di passaggi di proprietà, sono stati 15.525, il quarto dato più basso a livello lombardo.

Secondo i dati interni di AutoScout24, il 46% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel 2022 riguarda vetture benzina; seguono le auto diesel con il 45% mentre la quota di auto ibride ed elettriche rappresenta il 4,7% delle richieste totali. Ma su questo fronte qualcosa inizia a muoversi, soprattutto se si guarda alle previsioni di acquisto dei prossimi mesi: a livello nazionale, la quota di utenti che dichiara di voler acquistare un’auto ibrida o elettrica è arrivata al 10%.

Un dato confermato anche dai dati interni di AutoScout24, che vede nel 2022 l’incremento del +53% di vetture ibride ed elettriche disponibili sulla piattaforma rispetto all’anno precedente. Se si considera solo l’elettrico “puro”, che rappresenta una quota ancora minoritaria, a frenare la sua ascesa anche nell’usato gli utenti segnalano principalmente il costo elevato (per il 47% del campione) e la scarsa autonomia delle batterie (23%).

“La possibilità di fruire rapidamente di un veicolo – dichiara Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24 -, a fronte della carenza di risorse per il nuovo, nel 2022 ha portato le auto usate a risultare più del doppio rispetto a quelle nuove acquistate. Secondo gli ultimi dati di AutoScout24 il 2023 è iniziato con fiducia: i prezzi sono stabili, la domanda è robusta e le evidenze emerse dal sondaggio supportano un atteggiamento di fiducia per il mercato delle auto usate di quest’anno”.

“I motori diesel e benzina – conclude – continueranno a costituire la tipologia di alimentazione prevalente, alla quale si affiancherà una quota sempre maggiore di vetture ibride, soprattutto nella declinazione mild hybrid. Si conferma l’interesse per l’usato elettrico, un modo ideale per familiarizzare con i veicoli a batteria”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...