Lega: “L'ok alla farina di grilli
è attacco alle nostre filiere”
Simona Sommi, Capogruppo consiliare della Lega cremonese, interviene sul via libera alla vendita della farina di grilli da parte dell’Unione Europea: “L’Ue ha sdoganato la libera commercializzazione e utilizzo della farina di grilli come fonte proteica nelle preparazioni alimentari. Da ieri la farina parzialmente sgrassata di grillo domestico viene ufficialmente commercializzata nell’UE. Da oggi inoltre ci sarà poi l’entrata in vigore del regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di verme della farina congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Sono già commercializzati la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla della farina dal marzo 2022” dice Sommi.
“La nostra economia, attraverso la filiera dell’agroalimentare, è sotto attacco. L’export del settore va difeso in tutti i modi. No al Nutriscore, no alla carne sintetica, no ai formaggi e ai vini con preparati in polvere, no a tutte quelle azioni che minano le eccellenze della dieta mediterranea e del Made in Italy.
Le nostre eccellenze e i nostri buoni prodotti della filiera di territorio vanno difese in tutti i modi e a tutti i livelli, contro le deliranti e pericolose prese di posizione che pongono l’Italia sotto attacco”.