Cronaca

Domenica in Cattedrale Lettorato
e Accolitato a cinque seminaristi

Nella celebrazione che il vescovo Antonio Napolioni presiederà domenica 29 gennaio alle 18 in Cattedrale (con diretta sui canali web diocesani) saranno conferiti i ministeri dell’Accolitato e del Lettorato a cinque seminaristi. A dirlo è il sito della Diocesi, che rende noti i nomi dei tre studenti di quinta Teologia: Alberto Fa’ di Pizzighettone, Valerio Lazzari di Vicomoscano e Giuseppe Valerio di Spinadesco.

Il Lettorato sarà invece conferito a fra Godfroy Agbodgi e fra Daniel Dossou Kossi, i due religiosi dei Missionari di Gesù e di Maria, la cui Casa madre ha sede nella diocesi di Kpalime, in Togo, nell’Africa occidentale, in Italia dal 2017 per gli studi teologici presso il Seminario vescovile di Cremona.

Ai lettori sarà consegnata una Bibbia dal Vescovo, “strumento” essenziale per approfondire la conoscenza della Parola di Dio. Il lettore è, infatti, colui che proclama la parola di Dio, a lui è affidata. Agli accoliti, invece, sarà consegnata una patena contenente il pane che sarà consacrato durante la liturgia eucaristica. Questo gesto sottolinea come l’accolito è colui che si occupa di custodire i vasi sacri e di distribuire la Comunione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...