Cronaca

Perturbazioni, rischio
neve anche in pianura

Foto d'archivio

La neve sta per arrivare anche in Pianura Padana: i primi fiocchi sono previsti già dalla notte tra mercoledì e giovedì, e potrebbero toccare anche il suolo cremonese, secondo gli esperti di 3B Meteo, dalle prime ore della mattina. Dovrebbe trattarsi, comunque, di una nevicata leggera, che dal pomeriggio sarà mista alla pioggia. Tuttavia, l’amministrazione comunale di Cremona già è corsa ai ripari, programmando le uscite dei mezzi spargisale.

A causa dell’affondo massiccio di correnti polari-marittime sull’Europa, secondo i meteorologi, il freddo ha raggiunto progressivamente l’Italia a partire dal Nord. Questo ha portato alla formazione di perturbazioni nel Mediterraneo, che risalendo lungo lo stivale possono portare la neve in pianura.

In questo caso sembrano possibili accumuli di qualche centimetro fino a quote molto basse, specie su Veneto, Friuli-VG, Emilia centro-occidentale e Toscana, con alcune città della Val Padana che potrebbero essere imbiancate, specie Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Cremona, Mantova e Bologna, così come Vicenza, Padova, Rovigo e Treviso. Si tratterà comunque di quantitativi probabilmente irrisori.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...