Economia

Ex Bertarini, il 20 gennaio
incontro sindacati - azienda

Il presidio del 28 dicembre (foto Sessa)

La sorte dei 54 lavoratori della ex Bertarini è appesa al filo della trattativa sindacale, dopo l’annuncio della cessazione dell’attività nello stabilimento di Sesto Cremonese. Per il 20 gennaio è fissato il primo incontro sindacati azienda, non si sa ancora se in presenza oppure in streaming, soluzione questa che non sarebbe ottimale per i rappresentanti dei lavoratori: “L’azienda ha risposto positivamente alla nostra richiesta di incontro, afferma Paola Marazzi, segretario della Fai Cisl – facendo presente però che potrebbe avvenire online. Insieme al collega della Flai Cgil Maurizio Zanoni, stiamo valutando cosa rispondere lunedì, perchè per noi era un’esigenza primaria quella di trovarci in presenza. L’ideale è avere qualcuno al tavolo fisicamente, sarebbe importante per noi e per la Rsu”.

Quando il tavolo sarà attivato, i sindacati chiederanno all’azienda di poter attingere alla cassa integrazione straordinaria in deroga, che prevede però requisiti ben precisi per poter essere attivata. Nel caso di questa situazione particolare,  l’unico criterio per ottenerla sarebbe quello della cessazione d’attività, “che non è finanziata normalmente – spiega Marazzi –  ma viene rifinanziata di anno in anno viene dalla Legge di Stabilità, cosa avvenuta anche per questo 2023. Noi faremo di tutto per averla perchè sarebbe un ulteriore anno di ammortizzatori sociali, ma è ovvio che ci deve essere la volontà dell’azienda, questa deve essere la base. Noi i contatti con la Regione li abbiamo presi e ci hanno garantito che i fondi per il 2023 ci sono”.

Accanto al sussidio economico il lavoratore dovrà seguire dei piani formativi, per poter aspirare a una ricollocazione in un  altro posto di lavoro. Esclusa la possibilità di una ripartenza per lo stabilimento di Sesto da parte di Grandi Pastai Italiani, l’azienda che fa parte del gruppo De Martino – da cui sono già stati portati via anche i macchinari: l’ipotesi più probabile è che punti al licenziamento collettivo. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...