Politica

Zagni non sarà candidato per FdI
Ancorotti: "Per lui altre opportunità"

Alessandro Zagni non è tra i nomi indicati dal Fratelli d’Italia Cremona per le prossime elezioni regionali. L’ex assessore della Lega durante il mandato di Oreste Perri ed ex candidato sindaco sempre per il Carroccio nelle successive elezioni comunali, non figura tra i nomi che il commissario provinciale del partito, il senatore Renato Ancorotti, ha presentato alla segreteria regionale per l’inclusione nella lista che sosterrà Attilio Fontana alla presidenza della Regione.

“E’ una risorsa troppo fresca – spiega Ancorotti – Alessandro è da due mesi con noi e la regola del regionale è che si debba essere all’interno del partito da più di sei mesi. Quindi non è una esclusione dovuta alla persona, ma alle regole”.

Una regola però che altrove è stata disattesa e proprio su una deroga puntava Zagni per poter figurare tra i candidabili: il precedente, freschissimo, è quello dell’ex coordinatore dei Giovani di Forza Italia Milano Marco Bestetti, passato da poche settimane in Fratelli d’Italia e subito candidato per le regionali. Così lo spiega Ancorotti: “Potrebbe anche essere – immagino –  che a Milano abbiano avuto difficoltà su alcune  candidature e abbiano accettato di presentare qualcun altro anche se è da poco tempo nel partito. Noi a Cremona le candidature le abbiamo e per Alessandro si prospetteranno altre opportunità in futuro. Con lui i rapporti sono molto buoni e siamo sicuri che farà un ottimo lavoro per accompagnare questa campagna elettorale sostenendo i candidati che Fratelli d’Italia indicherà, spero a breve”.

Ancorotti, commissario pro tempore di FdI – il segretario da poco eletto, Stefano Foggetti, è temporaneamente sospeso essendo candidato in Regione – è diplomatico, ma la questione Zagni è tuttora una matassa da sbrogliare all’interno di Fratelli d’Italia, dove il suo arrivo aveva subito messo sul chi va là gli esponenti storici del partito, primo fra tutti Marcello Ventura, attivista e consigliere comunale fin da quando FdI raccoglieva una manciata di voti.

I successivi appuntamenti elettorali (Europee, ma soprattutto amministrative del 2024) potrebbero rappresentare altre opportunità per i nuovi ingressi in FdI (oltre a Zagni altri sarebbero imminenti). Ma una cosa deve essere ben chiara: “Le candidature devono essere considerate autorevoli da tutti gli iscritti, è chiaro che calare dall’alto qualcuno può innervosire gli iscritti, che hanno sempre fatto più e molto di più del loro dovere, spendendosi in prima persona pur non essendo candidati, come avvenuto nelle recenti Politiche.

“Per le amministrative di nomi ce ne potranno essere tanti, dovremo fare quadrato e strategia per il Comune di Cremona, dove  evidentemente vorremmo vincere”.

Dunque le candidature cremonesi nella lista regionale di FdI sono quelli del già citato Stefano Foggetti, di Marcello Ventura, entrambi cremonesi; della soncinese Federica Brizio e di Valentina Bagnolo, da Rivolta d’Adda. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...