Cronaca

Premiati gli studenti
migliori dell'istituto Einaudi

L’IIS “L. Einaudi” ha premiato gli studenti più meritevoli. I riconoscimenti sono riferiti allo scorso anno scolastico, 2021/2022. La consegna è avvenuta nell’aula magna della sede di via Bissolati, Giovedì 22 Dicembre, l’ultimo giorno di lezione, prima della pausa natalizia. A complimentarsi con i vincitori, finalmente in presenza, dopo un biennio contraddistinto dalle restrizioni anti Covid, sono state la preside Nicoletta Ferrari e le vicarie Federica Gaboardi e Paola Galimberti.

La cerimonia, un’autentica tradizione per l’istituto, è partita con il rendere onore agli ex: ai maturi che hanno strappato il cento all’Esame di Stato, agli alunni che si sono distinti nel servizio ed a quelli che hanno dato il massimo nelle certificazioni linguistiche. Quest’ultima categoria è stata riconosciuta anche agli allievi modello tuttora iscritti. Riflettori puntati pure sugli studenti con le medie più alte e su coloro che si sono aggiudicati i numerosi premi storici: “Persegani” (per le eccellenze nella Lingua italiana), “Superti” (per i più bravi degli indirizzi commerciale e turistico), “Mazzolari” (per il diplomato con voti e condotta più alti), “Rota” (per il miglior primino, residente a Cicognolo) e “Varasi” (riservato a chi si è impegnato maggiormente in due classi del biennio alberghiero).

Da segnalare i ringraziamenti di Sergio Barili, presidente del Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, ai giovani del corso Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera, per la proficua quanto consolidata collaborazione alla “Festa dei fasulìn de l’óc cun le cùdeghe”. Mentre, tra il pubblico, non è passato inosservato il mitico Francesco Capodieci, in pensione dal Settembre scorso: il docente è tornato nella scuola dove ha insegnato Diritto ed Economia per ben trentanove anni, per applaudire i più studiosi e per fare gli auguri di buone feste alla dirigente, al suo staff, ai colleghi e ai ragazzi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...