Politica

Regione, ancora nulla di fatto
per le candidature del centrodestra

I partiti del centrodestra cremonese non si sbottonano ufficialmente nell’indicazione dei nomi da inserire nelle liste a sostegno di Attilio Fontana alla presidenza della Regione, mentre il Partito Democratico ha ufficializzato proprio ieri, dopo il passaggio in assemblea provinciale, i quattro rappresentanti che figureranno nella lista che appoggia il candidato alla presidenza Pierfrancesco Majorino.

In casa Fratelli d’Italia, il partito favorito dopo i risultati delle Politiche, la segreteria provinciale avrebbe già indicato al regionale i nominativi dei quattro candidati cremonesi, che però non sarebbero ancora stati validati. Oltre ai probabili Stefano Foggetti (coordinatore provinciale e candidato alle Politiche) e Marcello Ventura, c’è l’enigma della candidatura di Alessandro Zagni, da poco transitato dalla Lega a FI oltre a quello della componente femminile in virtù della regola della parità di genere.

Quanto a Forza Italia, sono passate due settimane dall’appello del coordinatore provinciale Gabriele Gallina agli amministratori ed iscritti, ma ancora non ci sono candidati. Stesso discorso per la Lega, alle prese con una crisi interna innescata dal “patron” Umberto Bossi e dal Comitato Nord, a cui ha aderito anche il soresinese Federico Lena. Ancora da capire se Salvini accetterà il loro appoggio alla candidatura di Fontana o se alcuni di loro transiteranno tra le fila del Terzo Polo con Moratti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...