Cronaca

Spara a salve contro un'abitazione
per vecchi rancori: denunciato 23enne

Spara a salve contro l’abitazione di una famiglia a causa di vecchi attriti e screzi mai risolti, ma viene identificato grazie alla telecamera di videosorveglianza. Un 23enne  è stato denunciato dai carabinieri di Ostiano per minaccia aggravata  a seguito di ripetute segnalazioni, a cominciare dalla mattina del 5 dicembre, quando in caserma si è presentato un uomo con tre bossoli esplosi di cartucce a salve, riferendo che il giorno prima aveva trovato uno dei bossoli su un davanzale di casa sua, che si affaccia sulla pubblica via.

Ha anche detto ai carabinieri che quella stessa notte, verso le 4.30, aveva sentito sparare colpi da arma da fuoco e quella stessa mattina, parlando con un suo vicino di casa, aveva appreso che altri due bossoli erano stati trovati per strada vicino all’abitazione. L’uomo riferiva inoltre di non volere fare denuncia perché non aveva motivo di pensare che fosse una minaccia nei suoi confronti.
La settimana dopo si presenta in caserma la moglie dell’uomo, riferendo di avere nuovamente sentito esplodere dei colpi davanti a casa sua e il rumore di un’auto che scappava.

Visto il ripetersi dei fatti a breve distanza di tempo, ha ritenuto che tale gesto fosse una chiara minaccia nei suoi confronti e della sua famiglia e ha consegnato ai carabinieri altri tre bossoli esplosi.

La donna ha fornito ai carabinieri anche le registrazioni delle telecamere di sorveglianza dei suoi vicini di casa, dalle quali si poteva notare chiaramente che, dal finestrino di un’auto di passaggio venivano esplosi tre colpi con un’arma da fuoco. Poi l’auto si era data alla fuga.

Dalle immagini si poteva notare la targa del mezzo, risultato in uso del 23enne. Il giovane è stato quindi convocato in caserma e davanti ai carabinieri ha ammesso di avere sparato per due volte i colpi a salve con una pistola scacciacani. L’uomo ha successivamente consegnato la pistola che aveva utilizzato per sparare e 82 cartucce a salve. L’arma era effettivamente una pistola scacciacani ed era la riproduzione di una Glock calibro 9. Il tutto è stato sequestrato e l’uomo denunciato all’Autorità giudiziaria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...