Cronaca

Paura in via degli Argini. Fiamme
in una casa, residenti evacuati

1 / 9

Paura, questa sera poco dopo le 21,30, per un incendio scoppiato nell’appartamento al secondo piano di una palazzina di via degli Argini al civico 12. Il rogo è stato provocato da una stufetta a bioetanolo. Il padrone di casa stava caricandola quando all’improvviso si è originato il fuoco che si è propagato velocemente e il residente non è stato in grado di spegnerlo. Nel giro di poco,  infatti, l’appartamento era in fiamme, il fuoco usciva dalle finestre e dalla terrazza, le tapparelle di una delle finestre che affacciano sulla strada sono letteralmente scoppiate. L’uomo, che al momento era in casa da solo, ha chiamato i vigili del fuoco e nel frattempo ha avvertito gli altri condomini, suonando tutti i campanelli. Al loro arrivo i vigili del fuoco hanno fatto uscire tutti i residenti dalle loro abitazioni, in attesa che il rogo venisse domato.

Il residente dell’appartamento nel quale si è originato l’incendio è uscito in ciabatte,  altri condomini hanno preso in fretta e furia i loro animali domestici e sono scesi in strada ad attendere pazientemente le operazioni di messa in sicurezza. Nel frattempo sono stati raggiunti da parenti e amici e qualcuno, visto il freddo, ha offerto coperte e qualcosa con cui scaldarsi.

La paura è stata tanta, ma per fortuna non c’è stato bisogno di cure mediche. Qualche lieve intossicato, ma nessuno è stato ricoverato in ospedale.

I danni, invece, sono ingenti. Inagibile l’appartamento al secondo piano interessato dall’incendio, mentre gli altri dovranno essere valutati. Per sicurezza le famiglie al piano di sopra e a quello  più in basso sono state costrette a trovare una sistemazione temporanea. Toccherà ai vigili del fuoco effettuare gli opportuni accertamenti del caso e decidere quando tutto sarà in sicurezza e i residenti potranno rientrare nelle proprie abitazioni. Sul posto, oltre alle ambulanze e ai vigili del fuoco, anche carabinieri e agenti della polizia locale.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...