Cronaca

Assemblea annuale Onaf Cremona,
programmata attività 2023

Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea annuale della delegazione di Cremona dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), presso l’Osteria Cà Barbieri di Levata di Grontardo.

All’ordine del giorno, la relazione dell’attività svolta nell’anno in corso e la programmazione dell’attività prevista per il 2023.

Molte le attività organizzate e gli eventi a cui ha partecipato dalla delegazione nel 2022, dalle serate di degustazione guidata, a Formaggi&Sorrisi, il Festival della Mostarda, la Festa del Torrone, le fiere di Pandino e di Sesto Cremonese, la transumanza, e molto altro. Non da ultimo, a inizio anno è stato svolto a Cremona anche il corso di 1° livello Onaf, che ha formato ben 25 nuovi assaggiatori di formaggio.

Il lavoro non finisce però qui: la delegazione di Cremona è infatti stata già ingaggiata per molti altri eventi nel 2023, a partire dal prestigioso Trofeo San Lucio, che si terrà a Pandino il prossimo 19 marzo.

Inoltre, il 24 gennaio prossimo partirà un nuovo corso di 1° livello per assaggiatori di formaggio nella splendida cornice di Palazzo Guazzoni Zaccaria, rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori Onaf.

“Siamo molto fieri della attività svolta nel 2022 e questo ci motiva a fare sempre meglio, per diffondere nei consumatori la cultura casearia, ancora poco conosciuta ma così intrigante”, afferma la Delegata Onaf di Cremona, Emanuela Denti. “Auspichiamo che anche i prodotti caseari, come già avvenuto per il vino, possano essere sempre più apprezzati e conosciuti dal pubblico, per essere degustati e consumati con consapevolezza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...