In via Speciano il "Piccolo
festival del fumetto 2022"
Sabato 3 e domenica 4 dicembre presso il circolo Arcipelago in Via Speciano 4 a Cremona si terrà la quinta edizione del “Piccolo Festival del Fumetto”, promosso da Arcicomics, circolo Arcipelago e dal Comitato Provinciale di Arci Cremona; l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e rientra tra le iniziative di “Cultura partecipata 2022”. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, gli organizzatori vogliono continuare a proporre uno sguardo sulla cultura del fumetto che valorizzi gli ambiti più innovativi del fumetto italiano ed europeo, con una forte attenzione rivolta alle produzioni digitali e alle pubblicazioni on line. Il festival infatti intende valorizzare le produzioni indipendenti e i progetti editoriali innovativi.
Il programma degli incontri si aprirà sabato 3 dicembre alle ore 15:00 e si articolerà nei due giorni con l’alternarsi di presentazioni di libri, dialoghi con gli autori, commenti di esperti e docenti universitari sul linguaggio del fumetto. Un programma fitto di incontri, che porteranno a Cremona molti tra gli autori più interessanti della scena attuale del fumetto, premiati nel corso dell’anno ai più importanti festival del settore come Miguel Vila, premiato al Treviso Comic Book Festiva, al Lucca Comics & Games e al Napoli Comicon. Saranno presenti inoltre Lucia Biagi, Omar Cheikh, Anna Diezel, Ilaria Di Emidio, Federica Ferraro, Elena Mistrello, Hurricane, Narso, Pastoraccia e i cremonesi Matteo Pigoli e Mauto Ferrari. Gli autori si confronteranno con critici e esperti del settore. Massimo Galletti, direttore artistico del festival, osserva che “la formula adottata dal Piccolo Festival del Fumetto avvicina autori, editori e appassionati. Gli incontri che abbiamo proposto nelle passate edizioni hanno facilitato scambi e nuove collaborazioni.” “Il festival – aggiunge Paolo Oradini, presidente di Arcicomics – si conferma una iniziativa di riferimento nel calendario degli eventi rivolti agli appassionati del fumetto, attraendo ospiti e pubblico a livello nazionale”.
Durante il Piccolo Festival del Fumetto saranno presenti stand espositivi di vari editori e autoproduzioni. Non mancheranno i momenti musicali e le pause per un caffè o un aperitivo al bar del Circolo Arcipelago. L’ingresso è libero e gratuito.