Cronaca

Arriva "El Giòoch", il Monopoly
in salsa cremonese

C’è finalmente una spiegazione ufficiale ai cartelli comparsi nelle scorse settimane in diverse zone della città, che parevano voler mettere in vendita vie e palazzi: come molti avevano ipotizzato, si tratta di un Monopoly, ma cremonese a 360 gradi, con tanto di frasi in dialetto. Non per niente gli ideatori, i ragazzi di Pro Cremona, hanno scelto di chiamarlo “El Giòoch”.

Si potrà comprare corso Campi, aprire un hotel in Corso Garibaldi, acquistare il Museo del Violino, ma anche passare del tempo in luoghi cult per i cremonesi, come lo Stadio Zini o Ugo Grill. E naturalmente, ci sarà sempre il rischio di finire a Ca’ del Ferro. Ci saranno gli imprevisti, “oh cat”, tutti scritti in dialetto, e le probabilità, “fa balaa l’oc”. Il gioco sarà costellato da modi di dire cremonesi. Non mancheranno poi figure tipicamente cremonesi, come i liutai, ma anche gli studenti universitari.

“Questo progetto si inserisce in un percorso che abbiamo iniziato un anno fa, quando siamo partiti commercializzando una serie di magliette in dialetto cremonese. A settembre abbiamo fatto realizzare delle stampe illustrate sempre con Cremona protagonista” spiega Filippo Mondini, founder di Pro Cremona. “Il gioco da tavolo, è il culmine di questo percorso. La nostra campagna promozionale ha generato molta curiosità”.

Il gioco, prodotto completamente home made da Pro Cremona, è stato realizzato con l’aiuto di un game designer pluripremiato, ed è già in preordine sul sito di Pro Cremona, con spedizione dal 1° dicembre, mentre dalla prima settimana del mese prossimo sarà disponibile anche in alcuni negozi del centro storico. “Stiamo organizzando una prima giocata, con alcuni personaggi, che verrà trasmessa in diretta sui nostri canali” conclude Mondini.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...