Cronaca

Festa del Torrone da record:
la carica dei 400mila visitatori

Fotogallery Francesco Sessa

400 mila persone hanno preso parte alla Festa del Torrone, conclusasi nel pomeriggio di domenica, sancendo il record assoluto di presenze, ben 900 camper e 500 pullman. A caratterizzare questa 25esima edizione, oltre 300 eventi spalmati in 9 giorni. 

Del resto Cremona è stata letteralmente invasa dai turisti anche nell’ultima giornata della Festa: decine di migliaia di persone si sono raccolte sotto il Torrazzo, per assistere agli eventi promossi per l’occasione, soprattutto quelli legati ai cent’anni di Ugo Tognazzi. E sono stati gli eredi i principali protagonisti della giornata, tra cui uno dei momenti clou, la consegna del Premio Torrone d’Oro in onore del grande attore, regista cinematografico e teatrale, che ha rappresentato Cremona in Italia e nel mondo. In una piazza del Comune assolutamente gremita, il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Barbara Manfredini hanno così ufficializzato la quarta T di Cremona, Tognazzi, appunto. 

Gran finale, quindi, con lo spettacolo conclusivo, come da tradizione, che ha incantato la piazza, con le suggestioni e il fascino di evoluzioni acrobatiche, di luci, colori, sorprese ed effetti, intrecciati alla libera fantasia di artisti unici. Una conclusione degna di un’edizione della kermesse che verrà ricordata a lungo. 

“La Festa del Torrone rappresenta la città e la sua importanza oltre alla sua storia” sottolinea Galimberti. “Ma un focus importante è legato alla storia dell’agroalimentare, cuore del nostro territorio perché gli artigiani, i produttori e tutto il tessuto economico riesce a creare eccellenze non solo in ambito alimentare ma anche artistico come il violino. La Festa del Torrone è innanzitutto una festa di comunità, di lavoro e di imprese e imprenditori oltre che artigiani e artisti che uniscono la bellezza e la bontà creando così un connubio perfetto, ed è proprio a queste persone che rivolgo uno speciale ringraziamento”.

“Ringrazio gli enti promotori Comune e Camera di Commercio di Cremona, oltre a Regione Lombardia e soprattutto le imprese che si sono sempre impegnate e hanno creduto in questa manifestazione, oltre all’organizzazione di SGP grandi eventi che ormai conosce bene il territorio Cremonese per riuscire a creare un perfetto mix attrattivo turistico culturale per la nostra città” aggiunge Barbara Manfredini, assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza, Comune di Cremona. “Questa festa è sempre più bella e accogliente e riempie le vie di Cremona per 9 giorni non solo di turisti, bontà e bellezza ma soprattutto di dolcezza”.

“Questa manifestazione ormai consolidata di richiamo nazionale è riuscita negli anni a confermare la sua unicità e importanza un vero appuntamento imperdibile” ” commenta Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi organizzatore della festa. “I numeri di questa manifestazione continuano a crescere. Un importante ritorno per questa edizione 2022 è stato sicuramente il palco in Piazza del Comune con musica, premiazioni, il cuore pulsante dell’evento oltre alle numerose degustazioni e showcooking presso il PalaTorrone i quali hanno riscosso enorme successo. Coinvolgimento di Cremona a 360° con visite guidate e incontri culturali. Una squadra che funziona grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Cremona e tutta l’amministrazione, Camera di Commercio, associazioni di categoria e imprese del territorio che hanno resa questa edizione 2022 un vero successo con una stima di visitatori intorno a 400mila persone nei 9 giorni”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...