Cronaca

Cremona città universitaria, due incontri
per illustrare le opportunità

Cremona si trova a vivere un momento cruciale del suo percorso di crescita che vede al centro della sua azione i giovani, le università e le imprese del territorio, perché una città cresce se investe su giovani, conoscenza, lavoro, imprese, università, ricerca.

Con sempre maggiore attenzione il Comune promuove iniziative per rafforzare il dialogo tra imprese e università su temi strategici e innovativi, per favorire l’attrattività verso i giovani e la loro formazione. Nella giornata di domani, martedì 15 novembre,  due importanti eventi che sintetizzano le potenzialità che Cremona può esprimere come città universitaria, il suo rapporto con le imprese e lo sviluppo del territorio.

Martedì 15 novembre, nella cornice multimediale del CRIT – Distretto per l’innovazione, verranno rappresentati agli studenti della città di Cremona i risultati e le opportunità scaturiti da alcuni dei progetti in campo. Verranno toccati i temi della conoscenza, dell’innovazione e della sostenibilità in ambito agri-food, nonché della transizione ecologica, necessaria anche in ambito zootecnico e dell’agroalimentare, fiori all’occhiello del nostro territorio. Proprio in questo contesto, con il Campus universitario S. Monica, è stata resa concreta l’idea di sviluppo.

Il campus vede protagonista l’Università Cattolica del Sacro Cuore ma vede insieme anche altre Università, a partire dal Politecnico, perché si sta sperimentando una rete di Università originale e fruttuosa, con un’attenzione costante a costruire un lavoro interdisciplinare, in un confronto efficace e lungimirante tra sapere umanistico e scientifico. La laurea magistrale del Politecnico di Milano “Agricultural Engineering” che vede il Politecnico e l’Università Cattolica scambiarsi competenze e professionalità nel segno dell’agricoltura 4.0, ne rappresenta un esempio.

Impegno e lungimiranza sono stati messi in campo anche da imprese ed enti che credono nella forza delle connessioni territoriali e della cooperazione. A fianco di Comune, Camera di Commercio, Provincia di Cremona, Istituto Gregorio XIV per l’Educazione e la Cultura hanno investito nel futuro dei giovani e della loro formazione anche Confcooperative Cremona, i Consorzi di Tutela del Grana Padano e del Provolone Valpadana. Con il Protocollo d’Intesa tra Comune, Politecnico e A2A si è concretizzata un’ulteriore collaborazione per realizzare iniziative finalizzate allo sviluppo territoriale nel campo della transizione energetica e dell’intelligenza artificiale. Anche in questo caso gli obiettivi sono la crescita del capitale territoriale e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Sempre alle ore 17.00 di domani all’Informagiovani di via Palestro, 17, inaugurazione di  Cr_U, Cremona Città Universitaria.  Sportello fisico, la piattaforma digitale e la Welcome Student Card.

Cremona si propone sempre di più come città a misura di studente. L’offerta multidisciplinare che le Università della nostra città hanno strutturato negli anni costituisce una proposta ricca e capace di valorizzare le vocazioni del territorio.
Lo sviluppo delle università e delle proposte è andato di pari passo con gli interventi strutturali che hanno visto l’apertura del Campus Santa Monica dell’Università Cattolica, il progetto in fieri della nuova sede cittadina del Politecnico di Milano oltre che l’avvio di numerose progettualità anche intersettoriali che coinvolgono gli ambiti musicale, medico e tutta la filiera.
In questo contesto, il Comune di Cremona, oltre a supportare le Università con specifiche convenzioni, ha voluto mettere tra le sue priorità anche i ragazzi per offrire loro servizi ed occasioni per vivere appieno la città.

Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, la presentazione in anteprima della piattaforma Cr_U | Cremona Città Universitaria e della Welcome Student Card, speciale tessera pensata per offrire agli studenti agevolazioni e sconti presso servizi ed esercizi commerciali convenzionati.

Presso lo sportello sarà possibile, per gli studenti universitari, trovare:
• informazioni su tutte le sedi universitarie presenti nella città di Cremona, sui relativi corsi di laurea e sui servizi offerti
• informazioni sull’offerta formativa post-diploma e post-laurea del nostro territorio
• consulenze personalizzate gratuite per la scelta formativa post-diploma
• indicazioni su benefici offerti dagli organismi per il diritto allo studio: borse di studio, contributi, tasse, ecc.
• una bacheca online per la ricerca di alloggi per gli studenti
• iniziative delle università cittadine, eventi e manifestazioni culturali in programma in città
• opportunità di lavoro e stage, informazioni su concorsi e selezioni e per esperienze di studio o lavoro all’estero
• la Welcome Student Card
• informazioni su trasporti e altre utilità

Lo sportello Cr_U | Cremona Città Universitaria sarà aperto nei seguenti giorni e orari:
• lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30
• martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00
• mercoledì dalle 10.00 alle 18.00
tel. 0372 407911 – 407950
cremonauniversity@comune.cremona.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...