Grande festa in via XI Febbraio per
l'inaugurazione delle vasche-giardino
Inaugurato con una grande festa di quartiere, sabato 5 novembre, il nuovo step del progetto “Oltre il Giardino”, portato avanti da Fondazione Città di Cremona e dalle realtà associative del consorzio Sol.co riunite al Civico 81.
Nello spazio multifunzionale tra via XI febbraio 60 e via Bonomelli 81, bambini, ragazzi, famiglie, protagonisti dei giochi e delle animazioni organizzate dai ragazzi della cooperativa Nazareth, prima del momento clou, l’inaugurazione delle due vasche “pilota” del giardino, coltivate a orti urbani e abbellite dai ragazzi della Scuola Edile di Cremona e del Liceo Artistico A. Stradivari (classe 5aC, indirizzo pittorico). Un progetto importante di collaborazione tra scuole e realtà diverse, che tiene insieme valori formativi, sociali e ambientali.
Presenti alla giornata Giusy Biaggi, presidente consorzio Sol.co di cui fa parte la Nazareth, Uliana Garoli, presidente Fondazione Città di Cremona, l’assessore al Welfare Rosita Viola, il dirigente scolastico del liceo Stradivari Daniele Pitturelli, gli insegnanti Michele Bozzetti e Gherardo Dossena, la laureanda di Belle Arti a Brera Vittoria Altobello, la direttrice della scuola Edile Elisabetta Bondioni.
Le vasche sono già utilizzate da un paio d’anni per la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti, nell’ambito del progetto ‘Oltre il giardino’, con il coinvolgimento dei ragazzi della Coop. Nazareth (che con continuità tengono pulito e in ordine lo spazio), degli
anziani del Centro diurno integrato Barbieri, delle comunità e centri diurni del Civico 81 e delle scuole della zona (il Liceo Artistico e la scuola dell’infanzia Aporti).
Grande la soddisfazione della Presidente di Fondazione Uliana Garoli: “Fantastico vedere questo giardino pieno di gente e di bambini. Si è proprio visto quello che volevamo realizzare quando abbiamo aperto il varco nel muro che separava le due realtà confinanti: quella dei giovani di via Bonomelli; e quella degli anziani che vivono negli alloggi di Casa Barbieri Raspagliesi, oltre agli ospiti del centro diurno integrato gestito da Cremona Solidale. Con la partecipazione delle famiglie e degli alunni delle zone qui vicine. Una soddisfazione immensa e sono certa che la bellissima iniziativa di oggi è solo l’inizio”.
“Il cantiere per l’abbellimento dei vasconi proseguirà per tutto l’anno scolastico – ha detto Giusy Brignoli della Cooperativa Nazareth – Abbiamo voluto valorizzare la realizzazione delle prime due vasche con una festa perché questo progetto è davvero un regalo molto bello per questo luogo e per tutti quelli che lo attraversano o lo vivono svolgendo diverse attività. Si parla spesso di educazione outdoor e di apprendimento all’aperto e l’esperienza che questi studenti continueranno a fare è esattamente questo, con l’arricchimento dello scambio reciproco tra scuole: gli edili con le loro competenze sui materiali e le tecniche di finitura; gli studenti dell’artistico con la loro creatività e le competenze nella parte di decorazione. Un’avventura realizzata in un clima sereno, di scambio e collaborazione, con tanta bella energia”.