Cronaca

Gestire la tossicità delle terapie oncologiche:
un corso per i medici di base

Il dottor Spada

Insegnare ai medici di base come gestire la tossicità delle terapie oncologiche nei propri pazienti: questo lo scopo del corso di integrazione ospedale/territorio promosso dal Dipartimenro di Oncologia dell’Asst di Cremona, che prenderà il via nel week end dell’11 e 12 novembre, con la direzione scientifica del dottor Giuseppe Procopio e del dottor Daniele Spada.

“Come oncologia ci siamo sempre occupati di un’attenzione particolare al territorio, anche con iniziative di sanità digitale” illustra Spada. “In questo caso sono partito dalla riflessione che le case di comunità restano scatole vuote, se non vengono riempite di contenuti dando a chi ci lavora dentro degli strumenti”.

Il corso nasce quindi per “dare ai medici di famiglia gli stumenti per gestire al meglio i pazienti oncologici, creando una vera rete sul territorio” prosegue Spada. “Una rete di conoscenze e relazioni, ma anche informatica: chi farà il corso riceverà infatti password e account per entrare in un portale e accedere a trutti i contenuti, ma soprattutto potrà comunicare direttamente con l’oncologia di Cremona” conclude Spada.

Il corso, che riceverà 30 crediti Eco, si svolgerà a Casa Medea e sarà diviso in tre blocchi: uno nel week end dell’11-12 novembre, il secondo il 26/27 e l’ultimo il 3/4 dicembre. Tra i relatori, per la maggior parte medici dell’oncologia di Cremona, anche due esterni: la dottoressa Monica Valente, che si occupa dell’immunoterapia d’avanguardia e il dottor Iaculli di Bergamo che parlerà delle difficoltà della sanità digitale. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...