Cronaca

"Solidarietà digitale": sportelli nei
quartieri e corsi gratuiti al via con Arci

Nell'ambito del Progetto Help desk, da gennaio i volontari informatici del circolo Arcipelago hanno ricondizionato pc e portatili per metterli a disposizione di chi non li poteva acquistare. 31 i pc distribuiti. Ora il progetto entra nella fase 2, con il via dal 7 novembre agli incontri settimanali al quartiere Po, alla Villetta e nella sede di via Speciano.

Portare i servizi digitali a chi per motivi economici o sociali non ha a disposizione un pc o uno smartphone, oppure non sa come usarli. Entra nel vivo il progetto ideato dal Circolo Arci Arcipelago e sostenuto da Fondazione Città di Cremona all’interno del bando per progetti finalizzati all’educazione digitale.

Dall’inizio del 2022 il Circolo è stato impegnato nella realizzazione del progetto di Solidarietà Digitale “HELP DESK”. Le prime fasi sono consistite nella raccolta, ricondizionamento e redistribuzione di materiale informatico: sono stati 31 i pc fissi e portatili ricondizionati e donati a privati cittadini o associazioni.
Oltre alle macchine donate a persone in particolari condizioni di necessità, un computer portatile sarà il protagonista degli “Sportelli Digitali”, dislocati in tre quartieri cittadini: Quartiere Centro (Quartiere 16), Quartiere Villetta (Quartiere 11) e Quartiere Po (Quartiere 10).
Si tratta di tre postazioni attive in diversi momenti della settimana e in tre diversi quartieri della città, dove due operatrici saranno a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di un aiuto per usufruire dei principali servizi digitali: ad esempio capire come presentare una domanda sullo Sportello Telematico del Comune di Cremona, chiedere un bonus online o iscrivere un figlio a scuola.
Ecco luoghi e orari di attività degli “Sportelli Digitali”, attivi a partire da lunedì 7 novembre 2022.
1. Sportello Digitale del Quartiere Centro in Via Speciano, 4 (Circolo Arci Arcipelago), aperto tutti i lunedì dalle 9.30 alle 12.30.
2. Sportello Digitale del Quartiere Villetta in Via Maffino Maffi, 2/A (Centro Musica “Il Cascinetto”), aperto tutti i martedì e i mercoledì dalle 18 alle 20.
3. Sportello Digitale del Quartiere Po in Via Valdipado, 4 (La Tana del Laboratorio), aperto tutti i giovedì dalle 14 alle 16.
L’accesso agli sportelli è libero e gratuito nei giorni e negli orari sopraindicati.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a solidarietadigitale@circoloarcipelago.org.

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE DIGITALE
L’assiduo lavoro delle volontarie e dei volontari coinvolti nel progetto ha permesso anche di realizzare tutte le azioni necessarie per attrezzare in via Speciano, 4 un’aula informatica dotata di 8 computer fissi, un proiettore e nuova illuminazione.
Dal 14 novembre 2022 lo spazio ospiterà il corso gratuito di informatica della durata complessiva di 30 ore di lezioni frontali e laboratoriali, utili per sapersi muovere nel mondo digitale degli hardware, dei software, dei servizi online, dei social e dell’informazione consapevole.
Il corso sarà organizzato in 2 appuntamenti settimanali, il lunedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
Il corso è completamente gratuito con posti limitati.
Per potersi iscrivere, e poter ricevere ulteriori informazioni, è necessario contattare la segreteria del Circolo Arcipelago ai seguenti contatti:
• e-mail – solidarietadigitale@circoloarcipelago.org
• telefono – 366 196 0679, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...