"Giovani e memoria": il 31 ottobre
aperture straordinarie nei musei
Il Sistema museale “CremonaMusei” aderisce alla prima Giornata Nazionale “Giovani e Memoria” che si celebra lunedì 31 ottobre. Tale iniziativa è volta a rafforzare, con il coinvolgimento della collettività e, in particolare, delle nuove generazioni, la memoria storica e identitaria del nostro Paese.
La ricorrenza, istituita nel 2021, ha infatti lo scopo di promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni.
In occasione di questa giornata i musei del Sistema museale “Cremona Musei” saranno eccezionalmente aperti al pubblico: Museo Civico “Ala Ponzone” dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito ai giovani under 35, Museo Archeologico San Lorenzo dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito ai giovani under 35, Museo del Violino dalle 11,00 alle 17,00 con ingresso gratuito ai giovani under 35, Museo Diocesano dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.