Eventi

Anche a Sospiro torna
la “Sagra del Fasùlin”

Un'immagine di una passata edizione

Ritorna all’Area Feste di Sospiro la “Sagra del Fasùlin”, festa organizzata e promossa dalla Pro Loco locale che nel 2022 raggiunge la sua V edizione: una kermesse di spensieratezza e buon cibo, per riscoprire l’importanza della tradizione cremonese.

Due weekend con due menù tipici differenti, ma con al centro sempre il piatto per antonomasia di questo periodo: i “fasùlin de l’òc con le cudeghe”. A caratterizzare il primo fine settimana (dal 28 al 31 ottobre) troviamo “li verzii màti” (le verze matte), le costine con le verze, la trippa e il cotechino con lenticchie.

Nel secondo invece (dall’ 11 al 13 novembre) grandi protagonisti i marubini in brodo, fatti a mano ad uno ad uno dai nostri volontari, insieme ai “bùton de baias”, al guancialino di manzo con polenta e ancora alla trippa.

“Come ogni anno – spiegano gli organizzatori – , vogliamo regalare ai cremonesi qualcosa di introvabile: come dessert, infatti, serviamo la “torta Credo”, ideata proprio a Sospiro. Gli ospiti verranno accolti e serviti sotto una tensostruttura riscaldata dai nostri volontari”.

la cucina apre tutte le sere a partire dalle 19,00. Per prenotare un tavolo, è possibile contattare i seguenti numeri: Ester (392 040 4425) o Marco (348 922 4671).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...