Sottopasso Itis-Armaguerra,
conclusione lavori a fine ottobre
Leggi anche:
A fine ottobre, inizio novembre è prevista l’ultimazione dei lavori del sottopasso dell’Itis, tra il cantiere ex Armaguerra e l’istituto scolastico Torriani dalla parte opposta della tangenziale. Lavori in ritardo sulla tabella di marcia, come aveva rilevato in un’interrogazione dello scorso giugno la consigliera della Lega Simona Sommi, chiedendo se il passaggio sotto la tangenziale, molto utile per gli studenti, potesse essere pronto per l’inizio di quest’anno scolastico. La scuola è cominciata, ma il sottopasso è rimasto inagibile e lo sarà ancora per un po’, visto che nella risposta arrivata oggi dall’assessore Simona Pasquali, si fa presente che dopo l’ultimazione dei lavori ci saranno i tempi tecnici del collaudo.
Il lavori nell’ex Armaguerra, dove ad oggi risulta insediato solo il supermercato Lidl mentre nulla si sa sulla destinazione delle altre medie superfici commerciali, erano iniziati nel 2021 e le opere urbanistiche dovevano essere tra le priorità. In particolare è stata subito realizzata la ciclabile esterna all’insediamento, che costeggia il rondò e il tratto di via Castelleone, ma il sottopasso ha subito rallentamenti, tanto che solo lo scorso 11 luglio il Comune ha rilasciato l’ultimo permesso di costruire che recepiva alcune integrazioni richieste dall’Ufficio Viabilità. In particolare veniva chiesta la posa di idonee protezioni verso il vuoto a ridosso del sottopasso per migliorare la sicurezza.
Il percorso ciclopedonale dovrebbe aiutare a decongestionare il traffico presente in zona soprattutto nelle ore di ingresso e uscita degli studenti, in quanto consentirà agli stessi di passare direttamente dalla zona scolastica alla fermata degli autobus.
Resta invece mistero su chi si insedierà accano al Lidl, molte le indiscrezioni, ma ancora nessuna certezza. Oltre a due o tre medie superfici di vendita, è previsto un ristorante, proprio sul versante di via via Seminario. g.biagi