Politica

Caro bollette, la maggioranza
risponde al centrodestra

Dopo l’attacco da parte della minoranza, che ha presentato un ordine del giorno sul tema del caro-bollette, puntando il dito contro il Comune, non tarda la risposta della maggioranza. “Apprendiamo con piacere che qualcuno della minoranza si preoccupi finalmente delle conseguenze sui cittadini del rialzo dei costi del gas e dell’energia” commentano i capigruppo Roberto Poli, Enrico Manfredini e Lapo Pasquetti. “Peccato che si finga di non ricordare che, più di un mese fa, sul tema è già stato portato e approvato in consiglio comunale un ordine del giorno presentato dalla maggioranza che andava a sostenere e dare forza agli impegni già in corso da parte dell’Amministrazione”.

Amministrazione che, secondo i consiglieri, “si trova ad affrontare non solo l’incremento dei costi diretti sui suoi servizi (scuole, uffici, illuminazione pubblica tanto per citare i capitoli principali ),ma anche le ricadute economiche su cittadini e attività produttive e commerciali. È infatti in corso un lavoro intenso e proficuo che si concretizza nelle seguenti azioni principali Definizione con A2a delle modalità da mettere in atto per calmierare i costi in bolletta”.

Tra queste, “l’individuazione di risorse economiche nel bilancio del prossimo anno per fronteggiare le difficoltà economiche delle famiglie fragili e di attività economiche in crisi”, la “declinazione a livello locale del Piano di Contenimento dei consumi di gas naturale approvato e pubblicato dal Ministero della transizione ecologica”, “l’introduzione di misure di rimodulazione dell’illuminazione pubblica” e infine “la promozione di azioni di sensibilizzazione sul tema risparmio energetico rivolto a tutti i cittadini”.

“È da ultimo , ma non ultimo, abbiamo rappresentato al Governo e alla Regione (quest’ultima anche in relazione agli extraprofitti derivanti dai canoni di concessione dell’idroelettrico) la necessità di ulteriori interventi economici straordinari per sostenere le famiglie, le imprese, le attività, i Comuni” concludono i consiglieri.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...