Castelverde, operaio muore
investito da una lastra di cemento

Ennesima tragedia sul lavoro nel nostro territorio: questa volta a perdere la vita è stato un operaio di 50 anni, Bendahbi El Mustapha, che stava lavorando alla Mg Prefabbricati di via Fornace a Castelverde. L’uomo è rimasto schiacciato tra due lastre di cemento e per lui, nonostante i tempestivi soccorsi, non c’è stato nulla da fare.
Erano da poco passate le 15 e nell’azienda, dove si costruiscono prefabbricati di cemento, il lavoro procedeva come al solito. Gli operai stavano sistemando delle lastre di cemento in una rastrelliera quando una di esse, larga 8 metri per 1,5, dello spessore di 40 centimetri, e la vittima la stava fissando con un piolo, quando questa ha ceduto improvvisamente, schiacciandogli la testa contro la lastra accanto.
Un impatto tremendo e devastante, che non gli ha lasciato scampo:
Inutile l’intervento tempestivo dei medici del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto anche i vigili del fuoco, i carabinieri di Castelverde e i responsabili di Ats Val Padana, che dovranno chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto e stabilire eventuali responsabilità. In azienda si è recato anche il sindaco del paese, Graziella Locci, che ha espresso il cordoglio del Comune e la vicinanza alla famiglia. “Questa è un’azienda seria e che ha sempre lavorato bene, rispettando le misure di sicurezza” ha detto. “Purtroppo a volte questo non basta. La piaga degli incidenti sul lavoro è un grave problema”.
La vittima abitava a Castelverde con la moglie e due figli di 9 e 6 anni. Lavorava nell’azienda soltanto da quattro mesi. Grande la disperazione dei colleghi, che si sono radunati in capannelli davanti all’azienda, con le lacrime agli occhi.
Laura Bosio