Scuole

Quattro istituti cremonesi premiati
al bando LaivIn della Cariplo

La Fondazione Cariplo ha selezionato quattro lavori di altrettante scuole in provincia di Cremona per il bando Laiv, parte di 43 progetti, in sinergia con Associazione Etre e Alchemilla Cooperativa Sociale, che promuove il protagonismo giovanile attraverso la pratica delle arti interpretative dal vivo. 500 mila euro a disposizione di 43 scuole secondarie di secondo grado sul territorio della Lombardia e dalle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola per sviluppare nel triennio 2023-2025 laboratori musicali e teatrali che permettano ai ragazzi di essere protagonisti attivi.

Questi gli istituti premiati:

Liceo Scientifico “Gaspare Aselli” Cremona, “Esci dalla bolla! Let’s take care”; Scuola Edile Cremonese – Cpt Cremona “La mia vita è un’Odissea. Crescita civile e professionale di un adolescente”; cooperativa sociale Inchiostro di Soncino “Il teatro nel piatto”; istituto Romani di Casalmaggiore, “Intersezioni – I linguaggi dello spettacolo”.

Il Progetto LAIVin sostiene dal 2006 la pratica e la fruizione della musica e del teatro nelle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere sia lo sviluppo di competenze musicali e teatrali, sia l’avvicinamento del giovane pubblico ai linguaggi artistici contemporanei promuovendo la partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo di progetti culturali sui territori.

Saranno 86 le scuole invitate a partecipare al Festival LAIVin Action 2023 che saranno accompagnate nel corso della triennalità dalle Antenne Territoriali LAIVin, che affiancheranno i ragazzi e le ragazze nello sviluppo di processi e percorsi di partecipazione e dialogo tra le scuole e il territorio. Sono, inoltre, previsti momenti di formazione dei docenti e degli operatori impegnati nella conduzione dei laboratori. Gli studenti saranno coinvolti nella co-progettazione dei contenuti e nella realizzazione delle attività connesse al progetto.

“Il progetto LAIV – commentano da Fondazione Cariplo – è importante per i nostri ragazzi perché consente loro di disporre di una risorsa primaria all’interno del proprio bagaglio culturale e facilita i processi di apprendimento. In un periodo storico difficile complesso come quello che stiamo vivendo, progetto Laivin riesce a garantire coesione tra i giovani, sinergie e nuove iniziative, ha commentato Franco Verdi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza per la provincia di Cremona Nel corso dei suoi trent’anni di vita e attività, dal 1991 a oggi Fondazione Cariplo ha sostenuto complessivamente 35.600 progetti con contributi per un totale di 3,65 miliardi di euro. Sono stati realizzati 13.786 nel settore Arte e cultura per 1161,2 milioni di euro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...