grazie alla pioggia
grazie alla pioggia
In origine le tele adornavano il tempietto del Cristo risorto, cappella edificata dai cremonesi accanto alla chiesa di San Luca come voto per essere scampati alla peste in città; da anni però le opere dell’esimio pittore cinquecentesco Giovan Battista Trotti detto il Malosso erano state collocate in retro-sacrestia con evidente necessità di un intervento e ora finalmente emerge l’ipotesi di un restauro.
L’iniziativa, che coinvolge Curia Vescovile e Soprintendenza Belle Arti, è auspicata dai Padri Barnabiti di Cremona e prevede come primo passo lo spostamento delle opere nei depositi di Palazzo Vescovile, in attesa di valutazione da parte dei restauratori. Le tele sono ancora oggi apprezzate dai fedeli, quella raffigurante la Crocifissione ad esempio era stata esposta sull’altare di San Luca durante il periodo quaresimale.
La notizia dell’ipotesi di restauro giunge proprio nel mese in cui ricorre la festa patronale: martedì 18 ottobre alle 18:00, monsignor Napolioni presiederà la messa concelebrata nella chiesa di San Luca, che sarà animata dal Coro Polifonico Cremonese.
Il servizio di Federica Priori