Parcheggi, Galimberti: "Aumento
solo Massarotti e Tecla"
“I parcheggi blu a raso non aumentano e non aumenteranno”: a dirlo è il sindaco Gianluca Galimberti, in risposta alle polemiche sollevate dalla minoranza a margine del consiglio comunale. “In Commissione e poi in Consiglio abbiamo portato delle azioni che mettono ordine sulla sosta in città, premiando la mobilità sostenibile, aumentando gli stalli bianchi gratuiti e privilegiando il parcheggio a lunga durata in struttura per liberare posti a favore del commercio e dei residenti del centro” sottolinea il primo cittadino in un post su Facebook.
“Non sono previsti rincari sulle strisce blu che rimangono a 1,70 euro l’ora in centro e a 1 euro nelle altre zone”spiega ancora il sindaco. Tuttavia, in realtà qualcosa aumenterà: “Il prezzo dei parcheggi di Aem in struttura (Massarotti e Tecla) verrà adeguato ai valori degli stalli esterni (ad esempio dal 2023 nel Massarotti da 0,90 centesimi a 1 euro l’ora, sempre comunque 70 centesimi in meno rispetto agli stalli a raso in centro), ma con agevolazioni per universitari”.
La novità è la riduzione della pausa gratuita del pranzo ad un’ora (dalle 13 alle 14) invece che due, scelta che, spiega Galimberti, porta Cremona “in linea con altre città che spesso nemmeno ce l’hanno. E togliamo la mezz’ora gratuita al Villa Glori, ritenuta non efficace dai commercianti, costruendo agevolazioni che favoriscano davvero chi va a fare shopping in corso Garibaldi”.
“In più, in centro premiamo le auto ecologiche. I residenti mantengono i due permessi (in tutte le città di riferimento non ci sono): il primo è gratuito comunque, il secondo è gratis per auto elettriche, ibride o euro6 (se no, se lo si vuole, si paga).
Ma non c’è solo la sosta. In accordo con il gestore del Trasporto pubblico Arriva, introdurremo nuove linee del trasporto urbano: in particolare, due navette a metano che collegheranno i parcheggi gratuiti a corona (in stazione l’anno prossimo ci saranno 1000 posti bianchi in più) con il centro e punti strategici. E faremo una gara per individuare un gestore di un nuovo sistema di bici e monopattini elettrici da collocare in zone ad alto flusso.
Incentiviamo la rotazione della sosta in centro e i parcheggi in struttura per migliorare la vivibilità e la fruibilità del centro. Adottiamo misure a favore della mobilità sostenibile per far bene all’aria, all’ambiente, alla città!” conclude il sindaco.