Cronaca

Iniziata la Festa del Salame
Il programma della prima giornata

FOTO SESSA

Apertura puntuale, questa mattina alle 9, degli stand della festa del Salame, che fino a domenica vivacizzerà il centro di Cremona. Molto ricco il programma degli eventi, tra degustazioni e show cooking che coinvolgono anche i ristoratori locali.

Ecco gli eventi previsti per la giornata inaugurale. Programma completo su www.festadelsalamecremona.it

PalaSalame, ore 12.00-13.00

Lo showcooking della Scuola Einaudi. Gli studenti della Scuola Einaudi, indirizzo Alberghiero, metteranno alla prova le loro doti culinarie nella realizzazione di un piatto avente per protagonista il salame

PalaSalame, ore 15,00-17,00

Disfida degli agriturismi lombardi. Il giornalista esperto di food e storico collaboratore del Il Corriere della Sera Giorgio Cannì presenta questa disfida gastronomica degli agriturismi lombardi, ognuno chiamato a presentare il proprio salame artigianale; sarà una giuria di esperti e di gourmet ad assegnare la vittoria all’agriturismo che avrà preparato il salame artigianale migliore.

Piazza Roma – Area Kids Laboratori, 16.00-18.00

Animazione per bambini: i laboratori del salame. I ragazzi della scuola Einaudi, indirizzo sociale, coinvolgeranno i bambini con attività ricreative che andranno ad animare l’atmosfera attorno alla tematica della festa.

PalaSalame, ore 17.00-18.00

La Degustazione del Consorzio del Salame Cremona IGP. Il consorzio Salame Cremona IGP propone una degustazione dell’iconico prodotto cremonese, protagonista della Festa in abbinamento ai rinomati prodotti della Strada del Gusto, il tutto accompagnato dai vini del Consorzio dei Vini Mantovani.

PalaSalame, ore 18,00-19,00

La degustazione della buona stella. “La Stella di Negroni vuol dire Qualità”, cita un noto spot pubblicitario, e quindi l’eccellenza locale famosa in tutto il mondo, è pronta a offrire un’esperienza sensoriale stellata attraverso la degustazione dei propri salami. La stella pronta a salire sul palcoscenico del gusto sarà il salame Negronetto.

PalaSalame ore 19,00 – 20,00

L’happy hour del salame – Chupito al Salame by Jonny del LEX. Nell’orario che più si addice per una degustazione di questo tipo, sotto il PalaSalame troverà spazio un appuntamento divertente per allietare l’ora che tutti identificano come quella dell’aperitivo.

Jonathan Pedroni della storica birreria Lex presenta il Chupito al Salame: più conosciuto come “Jonny”, il bartender cremonese descrive questa sua creazione come una particolare alternativa ai soliti “cicchetti” post pasto, e come un “apristomaco” in cui la secchezza, l’acidità e la nota piccante uniti alla grassezza e alla sapidità del salame, creano il perfetto connubio di sapori.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...