Polizie stradali: tutta al femminile
la nuova leadership di "Roadpol"
Tre donne al vertice Roadpol (European Roads Policing Network), la rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri. Eletta vicepresidente, Federica Deledda, comandante della polizia stradale di Cremona e rappresentante di Roadpol per l’Italia. Nell’incontro annuale che si è tenuto in questi giorni a Madrid, è stata eletta nuova leadership dell’organizzazione. L’ungherese Elvira Zsinkai è la nuova presidente, vice la Deledda, mentre la croata Sanja Veic è il nuovo segretario generale.
L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime sulla strada e degli incidenti stradali attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche in tutta Europa, all’ interno di specifiche aree strategiche, i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Roadpol, il tutto al fine di elevare gli standards di sicurezza stradale”.
“Oggigiorno”, come ha sempre detto il comandante Deledda, “bisogna pensare in maniera europea: ci si sposta quotidianamente, la circolazione delle merci è libera, e questo è un grande segno di progresso, ma ci porta anche a fare i conti con i rischi e i pericoli che si incorrono se non si rispettano le regole. Il lavoro è comune, e per questo c’è un continuo scambio di informazioni e anche di utilizzo di nuove tecnologie, per creare, attraverso progetti di educazione stradale, una vera e propria cultura della sicurezza”.
Sara Pizzorni