Cronaca

Pizzighettone, domenica corsa delle
lumache: scatta la contestazione

270 piste, 1000 millimetri da percorrere circondati da mura del 1500: sono questi i numeri della prima edizione della “Corsa delle Lumache” che sarà protagonista a Pizzighettone domenica 2 ottobre alle 17.00. “Tanto divertimento per grandi e piccini – spiegano gli orgnaizzatori – in un evento unico organizzato da Pizzighettone Fiere dell’Adda, con il contributo di Regione Lombardia, in piazza d’Armi con lo sfondo delle antiche mura spagnole”.

“Percorrere un metro per una lumaca è già di per sé un’impresa – commenta Carlo Pedrazzini, presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda – farlo più velocemente di tutte le altre, un vero e proprio record! Ma ci saranno i loro allenatori a spronarle ad andare più veloce, magari attirandole con qualche foglie di insalata. Sarà una corsa molto divertente per tutti e per i più piccoli in particolare: una proposta fuori dall’ordinario nel contesto unico delle mura di Pizzighettone, fortificazione tra le meglio conservate in Lombardia”.
Le iscrizioni possono essere effettuate all’ufficio di Pizzighettone di Pizzighettone Fiere dell’Adda (via Municipio, 10), telefonando al numero 0372/1874180, scrivendo a turismo@pizzighettone.it o 30 minuti prima della corsa. Al termine della corsa saranno premiate le prime 20 lumache che taglieranno il traguardo. Nel borgo murato di Pizzighettone sono attesi molti partecipanti, alcuni con la propria chiocciola adeguatamente allenata, ma non solo: l’organizzazione, infatti, mette a disposizione numerose lumache per la gara, basta iscriversi il giorno dell’evento, domenica 2 ottobre, e prendere una di quelle disponibili.

Non tutti, però, apprezzano. Questa mattina sono comparsi striscioni firmati dall’associazione Centopercentoanimalisti – Nzt. “Giù le mani dalle lumache! Vergogna!” recita uno degli stessi striscioni lasciati davanti alla porta d’ingresso del comune di Pizzighettone. Un altro, invece, attacca: “Pizzighettone vergogna della Nazione”. Non è escluso che la contestazione possa manifestarsi anche domenica, in occasione dell’evento stesso e per questo saranno preallertate le Forze dell’Ordine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...