Cultura

Musica barocca a San Michele
con il coro Il Discanto

Sabato 1 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele il coro Il Discanto sarà protagonista dell’elevazione musicale “Et exultavit spiritus meus”. Direttore Daniele Scolari, all’organo Alberto Pozzaglio.

Soprani: Marina Morelli  – Greta Bottarelli  – Sara Ardigò – Elisa Cazzamalli – Serena Massari – Concetta Negrotti – Giorgia Cipelletti

Contralti:  Giovanna Stanga – Mariateresa Dosi – Lorella Rabaglio – Claudia Guarneri

Tenori: Piero Lucini – Marco Valdameri – Graziano Ghisolfi – Mario Pulvirenti  – Emmanuele Brambilla

Bassi: Francesco Camozzi – Fabio Bosini – Giuseppe Carubelli – Alessandro Mattarozzi – Antonio Soverino

Violini: Silvia Colli – Margherita Ceruti

Viola: Lucia Colonna

Violoncello: Ramashanty Cappello

L’ensemble nasce nel 1999 dalla volontà di una ventina di giovani, già attivi in svariati ambiti del territorio, di unirsi e creare un proprio spazio nel panorama della musica corale sacra. Il repertorio attinge prevalentemente dai grandi autori del rinascimento e del barocco italiano. Collabora con il M° Fausto Caporali nella realizzazione delle cantate per voci recitanti, coro, organo e strumenti antichi “Victor, Nabor, Felix pii” e “In Dei cognitionem”. Ha partecipato alle manifestazioni per il IX centenario della fondazione della Cattedrale di Cremona.

E’ stato chiamato per l’allestimento (all’interno della rassegna Ricerca d’ascolto, direzione artistica G. B. Columbro) dell’opera pastorale “Corebo e Deifile”. Nel 2009, in occasione del bicentenario della morte di Joseph Haydn, si è fatto promotore e ha seguito il seminario “La voce nel coro”, tenuto dal soprano Marina Morelli e incentrato sulla vocalità nel periodo classico.

Il seminario ha avuto come momento conclusivo un concerto intitolato “Haydn e il suo tempo”. Ha collaborato con la Cappella Musicale del Duomo di Cremona nella realizzazione del Magnificat e della Messa in Si minore di J. S. Bach. Nel 2010 ha partecipato all’esecuzione dei Salmi a 4 Cori di Lodovico Grossi da Viadana, serata conclusiva del “Festival Lodoviciano”.

Nel novembre 2012 ha cantato nella Basilica di Loreto per la presentazione dei volumi dei musicisti cremonesi Adamo e Remo Volpi. Partecipa alle rassegne “Canticum Novo” organizzate dalla Scuola Diocesana di Cremona; è chiamato ad eseguire il Magnificat di J. Rutter nel Duomo di Cremona per il concerto di Natale 2015. Nell’anno 2017 esegue brani del compositore D. Buxtehude, all’interno della rassegna organistica dedicata all’Opera Omnia per organo eseguita nella Cattedrale di Cremona dal M° Marco Ruggeri. Esegue la cantata “Membra Jesu nostri” di D. Buxtehude per il concerto “Delle Palme” 2018 nell’auditorium “Manenti” di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...